Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Dario Antiseri

Dario Antiseri

Dario Antiseri (Foligno, 1940) è uno dei più importanti filosofi italiani. Già professore ordinario di Metodologia delle scienze sociali, è fra i massimi specialisti del moderno pensiero liberale angloamericano e austriaco, da Popper a von Hayek, e autore di numerosi volumi e articoli. "La sua grande Storia della filosofia" (con G. Reale) è stata più volte riedita e tradotta.

SOLO UNA SCUOLA LIBERA INSEGNA LA LIBERTÀ
05.10.2019

Oct

5

Formare generazioni di “liberi e forti” richiede un sistema di scuole libere, che siano di proprietà statale o meno. Antiseri propone l’abolizione del valore legale dei titoli di studio e il buono-scuola: due riforme assai più utili di altre per il futuro dell’Italia.

Continua >
L’urgenza di una educazione generalizzata all’argomentazione filosofica
09.06.2018

Jun

9

Rilanciando la riflessione di Silvano Petrosino, Dario Antiseri raccomanda l’importanza di un’educazione generalizzata all’argomentazione filosofica, ossia all’esercizio della ragione critica importante per ogni disciplina.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma Dio è un “gentleman”: elogio dell’aristocrazia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 4
Anno: 2019
I Dieci Comandamenti sono stati dati a un popolo libero da un Dio libero, da un Dio-gentiluomo. Un’idea di libertà fatta propria dal cristianesimo che si riverbera in una nuova concezione della politica, declinata nel principio di sussidiarietà...
Gratis