Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Domenico Quirico

Domenico Quirico

Domenico Quirico (1951) è giornalista del quotidiano «La Stampa». Come inviato, ha raccontato le vicende africane degli ultimi vent'anni e le primavere arabe. In Siria è stato sequestrato da formazioni islamiste per cinque mesi. A questa drammatica vicenda ha dedicato il libro Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria (2013); altri libri nascono dalla sua esperienza giornalistica ‘sul campo’: Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (2011), Il grande califfato (2015), Esodo. Storia del nuovo millennio (2016).

VERITÀ ED ETICA? NO, REALTÀ E TESTIMONIANZA
10.10.2020

Oct

10

Dopo l’apertura di Nello Scavo, prosegue il dibattito sul giornalismo grazie a Domenico Quirico e Laura Silvia Battaglia, che riflettono, con toni forti e a volte amari, sul difficile lavoro della testimonianza. Che è singolare garanzia di contatto con il reale, di un’esperienza assai lontana dai mezzi di distrazione di massa.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Scarica