Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Enrico Reggiani

Enrico Reggiani

Enrico Reggiani insegna Letteratura inglese e Cultura e civiltà dei Paesi di lingua inglese presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Laureato in Lingue e letterature straniere presso lo stesso Ateneo, è anche diplomato in pianoforte, ha compiuto studi di composizione musicale e in ambito analitico-musicologico. È stato docente di Analisi musicale alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano e redattore della rivista “Analisi” (organo della Società Italiana di Analisi Musicale). Ha insegnato Terminologia musicale inglese e tradotto dall’inglese volumi di ambito storico- e analitico-musicologico. È regolarmente invitato a tenere conferenze dalla Fondazione La Verdi di Milano. È stato membro del comitato scientifico del Festival musicoletterario Le Corde dell’Anima ed è tuttora membro della International Association for Word and Music Studies (WMA). In Università Cattolica dirige il Seminario Letteratura e Musica e coordina il progetto cultural-musicale di ateneo Note d’InChiostro. È considerato uno dei massimi esperti italiani di William Butler Yeats.

INGHILTERRA TRA EUROPA ED EUROPE
13.07.2019

Jul

13

Il chiacchiericcio - dai toni a volte esasperati, a volte ridicoli - che circonda la Brexit maschera la complessità e la ricchezza del rapporto tra Inghilterra ed Europa. Ricchezza che si comincia a misurare già nella lingua inglese.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Gratis