Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Enzo Noè Girardi

Enzo Noè Girardi

Enzo Noè Girardi (Iseo, 26 febbraio 1921 - Milano, 18 giugno 2016) è stato ordinario di Lingua e letteratura italiana, direttore dell’Istituto di Italianistica e, dal 1983 al 1992, preside dell’allora Facoltà di Magistero dell'Università Cattolica, Ateneo di cui è stato anche professore emerito. Per la sua operta è stato insignito della Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola e della cultura da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. I suoi studi, testimoniati da una ricchissima bibliografia, si sono dispiegati sull’intero arco della Letteratura italiana dalle origini all’età contemporanea, con particolare dedizione a Dante, Michelangelo, Manzoni, nonché alla storia della critica italiana e alla teoria della letteratura. Nel 1980 ha fondato la rivista «Testo. Studi di teoria e storia della letteratura e della critica» di cui è stato direttore responsabile per tutta la vita.

Il Manzoni capovolto dal Moravia, ovvero la volpe e l'uva
26.09.2020

Sep

26

In questo ampio saggio su Moravia interprete di Manzoni (apparso nel 1961), E.N. Girardi ne mette a fuoco caratteristiche e limiti: Moravia, verrebbe da dire, critica Manzoni perché non è Moravia.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Scarica