News scritte da Eraldo Affinati

News scritte da Eraldo Affinati

Eraldo Affinati

Eraldo Affinati, scrittore, collabora con numerosi quotidiani. Con il volume Campo del sangue è stato finalista ai premi Strega e Campiello nel 1997. È anche autore di una biografia del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer. Insegna italiano e storia nell'Istituto Professionale di Stato "Carlo Cattaneo" a Roma, presso la succursale della Città dei Ragazzi. Nel 2003 ha curato l'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern e assieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la “Penny Wirton”, una scuola gratuita di italiano per immigrati. L’ultimo suo libro s’intitola: "L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani" (2016).

Insegnare a leggere con calma
03.06.2023

Jun

3

Dopo gli articoli di G. Vigini e P. Ambrosini, prosegue la riflessione sulla lettura e i giovani. Che leggono di più di quanto si pensi, ma in modo frammentario. La scuola ha ampi spazi per educare alla lettura di qualità.

Continua >
I giovani e la lettura: note controcorrente
16.04.2020

Apr

16

La rivoluzione digitale ha complicato il compito dell’educatore, ma forse si tratta di una falsa impressione. Di fronte al mare informatico della rete, occorre trovare bussole efficienti, capaci di orientarci nella selva dove tutto sembra uguale.

Continua >
FRATELLI PER DAVVERO
23.12.2017

Dec

23

Solo l’incontro con la carne viva di chi ha attraversato il male ed è rimasto capace di offrire un sorriso ci fa capire la realtà. La parola “fraternità” ha senso solo se la verifichiamo di persona, incontrando e accogliendo i dannati della Terra.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Tutta la verità sul Piano Mattei per l’Africa
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 5
Anno: 2023
Il nome del presidente dell’Eni è tornato alla ribalta come uno degli artefici del boom italiano. Ma per capire la sua figura occorre una prospettiva più ampia, ideata e condivisa da intellettuali cattolici. La partecipazione alla esistenza contro il nazifascismo.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.