Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Francesco Mattesini

Francesco Mattesini

Francesco Mattesini, nato a Firenze nel 1928, presbitero dal 1952, è stato docente di letteratura italiana e di filologia dantesca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e preside della Facoltà di lettere. È stato inoltre redattore della rivista Vita e Pensiero e collaboratore dell'Osservatore Romano. Nel 1996 è stato insiginot della Medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e della cultura dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Si è spento a 91 anni nel giorno di Pasqua 2020.

Il mito del potere
11.07.2020

Jul

11

Qualche mese fa, il giorno di Pasqua, è venuto a mancare p. Francesco Mattesini ofm, già preside della Facoltà di Lettere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Lo vogliamo ricordare con questa bella e attualissima riflessione sul potere, originariamente pubblicata sulla nostra rivista nel 1966.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il multitasking e l’erosione dell’alfabetizzazione profonda
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 5
Anno: 2020
Sempre meno persone sono capaci di lettura profonda e soffrono di ridotte capacità di comprensione e uso del ragionamento astratto. Con il suo gioco dialettico di lettura/scrittura, è il mezzo con il quale possiamo diventare pienamente coscienti...
Gratis