Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Giuliano Zanchi

Giuliano Zanchi

Giuliano Zanchi è segretario generale della Fondazione Adriano Bernareggi (Bergamo). Si occupa di temi al confine fra l’estetica e la teologia ed è direttore della “Rivista del clero italiano”. Tra le sue pubblicazioni recenti: "Le migrazioni del cuore. Variazioni di un'immagine tra devozione e street art" (Bologna 2017), "Rimessi in viaggio. Immagini di una Chiesa che verrà" (Milano 2018) e "La bellezza complice. Cosmesi come forma del mondo" (Milano 2020).

MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ: ARTE E SACRO OGGI
13.02.2021

Feb

13

L’arte contemporanea impone una riflessione sul rito di bruciante attualità. Mentre nei discorsi di chiesa si ripetono stanchi luoghi comuni, “forse l’arte di oggi ha risposte per le quali la chiesa non ha ancora le domande”.

Continua >
CULTURAVIRUS
16.05.2020

May

16

OMELIA E PAROLA DI VITA
26.01.2019

Jan

26

La comunicazione ecclesiale cerca di tenere insieme paradigmi preconciliari e tecniche comunicative mutuate da contesti non sempre adatti. L'omelia fatica a toccare il cuore e la vita di chi ascolta. Il rimedio può essere solo lo studio, la passione, il cuore di chi parla.

Continua >
A chi fa pubblicità Dio?
17.02.2018

Feb

17

La condanna alla Lituania, per aver multato un'azienda che si è servita di Gesù e Maria sui manifesti pubblicitari, ha scatenato un dibattito più ampio. Don Giuliano Zanchi si chiede: che cosa offende Dio?

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Analfabetismo religioso: è dramma in libreria
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 6
Anno: 2020
Perché, come ha denunciato il Papa, il libro religioso è ridotto alla marginalità, com’è evidente visitando gli scaffali delle librerie di una città italiana? Troppi testi devozionali e moraleggianti e il settore vende sempre meno. Cinque voci a confronto per uscire dal tunnel.
Gratis