Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Giuseppe Frasso

Giuseppe Frasso

Giuseppe Frasso è professore ordinario di Filologia italiana presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato anche a Berkeley, Losanna, Helsinki e Budapest. Tra i massimi conoscitori mondiali di Francesco Petrarca, fa parte del Consiglio direttivo dell’Ente nazionale “Francesco Petrarca” di Padova, è presidente della Società dei Filologi della Letteratura italiana e condirettore della rivista «Studi Petrarcheschi». È tra i fondatori e direttore scientifi della Scuola estiva internazionale in Studi danteschi di Ravenna.

PETRARCA PRIMO INTELLETTUALE EUROPEO
18.05.2019

May

18

Petrarca “autore europeo”, impegnato nella mediazione diplomatica e nello studio dei classici. Nell’incontro delle differenze (non appiattite) e nella memoria del tempo Petrarca ha contribuito a generare l’umanesimo, cifra della cultura europea.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Gratis