News scritte da Joseph Ratzinger

News scritte da Joseph Ratzinger

Joseph Ratzinger

Joseph Ratzinger (1927-2022) è stato professore di teologia, ha partecipato al Concilio Vaticano II e successivamente ha prese parte attiva alle riviste "Concilium" e "Communio", della quale fu tra i fondatori. Nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e creato cardinale da papa Paolo VI nel 1977, durante il pontificato di Giovanni Paolo II fu tra i suoi più stretti collaboratori. Fu chiamato a reggere la Congregario per la dottrina della fede dal 1981 al 2005. Con il conclave del 2005 succedette a papa Giovanni Paolo II, con il nome di papa Benedetto XVI.

L'Occidente, l'islam e i fondamenti della pace
14.01.2023

Jan

14

Il 31 dicembre si è spento Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. Lo ricordiamo con una sua stimolante riflessione sulle ragioni della pace e il contributo delle religioni, pubblicata originariamente nel 2004.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Nel fuoco e nel sangue la fine di Smirne, la bellissima
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 6
Anno: 2022
Un secolo fa si consumava l’ultimo atto della persecuzione scatenata dai turchi verso le minoranze cristiane dell’impero: armeni, greci e siriaci. Dopo il genocidio armeno del 1915 e la fine della prima guerra mondiale, la città venne messa a ferro e fuoco.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.