News scritte da Linda Lombi

News scritte da Linda Lombi

Linda Lombi

Linda Lombi è Professoressa Associata di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano, dove insegna Fondamenti e metodi della sociologia, Sociologia generale, Sociologia della salute, Sociologia del disagio e della devianza. I suoi temi di ricerca riguardano: la salute digitale, le Medical Humanities, la medicina partecipativa, gli aspetti sociali delle patologie cronico-degenerative (con un’attenzione in particolare alla malattia di Parkinson). Attualmente ricopre il ruolo di Segretaria presso il RN16 – Sociology of Health and Medicine dell’European Sociological Association (ESA). Il suo ultimo libro è La cura spirituale (Vita e Pensiero 2024).

La dimensione invisibile della cura
04.05.2024

May

4

Se i dati ci dicono che spiritualità e religione aiutano la cura, pochi tra medici e infermieri se ne occupano, anche se sono consapevoli dei benefici. È tempo di aprire un dibattito sulla questione.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.