News scritte da Luca Pesenti

News scritte da Luca Pesenti

Luca Pesenti

Luca Pesenti è professore di Sociologia in Università Cattolica, dove insegna Organizzazione e Capitale Umano. Nello stesso Ateneo è direttore scientifico dell’Executive Master Terzo settore e Impresa Sociale (EMTeSIS) di ALTIS e membro del Centro di Ricerca WWELL (Welfare Work Enterprise Life Long Learning). Fa parte della Commissione sul lavoro agile della PA al Ministero della Funzione Pubblica. Svolge attività di ricerca e consulenza per organizzazioni non profit, azien­de e pubbliche amministrazioni.

Insegnare agli studenti l’uscita dalle grotte
28.05.2022

May

28

Università ibrida o università relazionale? Un approccio efficientista, sempre più al servizio del mondo del lavoro o un’Accademia sempre più aperta al mondo, ma preoccupata tanto della dimensione performativa quanto della “fioritura” dell’umano in tutte le sue componenti?

Continua >
DOPO LA PANDEMIA: LA SOCIETÀ COMODA E I SUOI RISCHI
24.04.2021

Apr

24

La pandemia ci ha reso ancora più sedentari, confinati nelle nostre case dove ormai in molti lavorano e studiano. CI sono però molti lati oscuri, dalla difficoltà ad assumere rischi alla scomparsa dei riti. Una società comoda, in realtà condannata a consumare.

Continua >
ITALIA E GIOVANI, UN RAPPORTO DIFFICILE
29.06.2019

Jun

29

I giovani faticano a trovare lavoro e anche a farsi valere. Sono poco presenti nelle organizzazioni sindacali e spesso sono sfruttati per i lavori “culturali” che dovrebbero essere il traino dell’economia.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis