News scritte da Luca Pesenti

News scritte da Luca Pesenti

Luca Pesenti

Luca Pesenti è docente di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Attori e modelli organizzativi del welfare privato, Organizzazione e capitale umano e Sistemi di welfare comparati. Collabora a OPeRA (Osservatorio Povertà e Reti di Aiuto) nello stesso ateneo. Nel 2010-2012 ha fatto parte della Commissione nazionale di indagine sull’esclusione sociale (CIES).

DOPO LA PANDEMIA: LA SOCIETÀ COMODA E I SUOI RISCHI
24.04.2021

Apr

24

La pandemia ci ha reso ancora più sedentari, confinati nelle nostre case dove ormai in molti lavorano e studiano. CI sono però molti lati oscuri, dalla difficoltà ad assumere rischi alla scomparsa dei riti. Una società comoda, in realtà condannata a consumare.

Continua >
ITALIA E GIOVANI, UN RAPPORTO DIFFICILE
29.06.2019

Jun

29

I giovani faticano a trovare lavoro e anche a farsi valere. Sono poco presenti nelle organizzazioni sindacali e spesso sono sfruttati per i lavori “culturali” che dovrebbero essere il traino dell’economia.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ludwig Wittgenstein, la religiosità negata
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 1
Anno: 2021
Delimitare il “dicibile” per proteggere l’“ineffabile”: è questo il senso del Tractatus, di cui i neopositivisti hanno dato una lettura parziale. Una vena spirituale sempre presente, sin da quando, prigioniero a Cassino, leggeva il Vangelo e Dostoevskij ai detenuti.
Gratis