News scritte da Lucetta Scaraffia

News scritte da Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia

Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha fondato e diretto l’inserto mensile «Donne chiesa mondo» de «L’Osservatore Romano» dal 2012 al 2019. La sua più recente pubblicazione è il romanzo "La donna cardinale" (2020). Con Vita e Pensiero ha pubblicato "La santa degli impossibili" (2014), Donne, chiesa e teologia (2015, a cura di), "Pregare, un'esperienza umana" (2015, con Franco La Cecla), "Francesco, il papa americano" (2017, con SIlvina Pérez).

Uguali nel battesimo, diverse nel sesso: le donne e la Chiesa
10.04.2021

Apr

10

La questione femminile è il vero cuore del confronto tra Chiesa e mondo. Una questione da affrontare nella concretezza della vita, senza rimanere bloccati nella gabbia di una teologia a volte troppo astratta.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ludwig Wittgenstein, la religiosità negata
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 1
Anno: 2021
Delimitare il “dicibile” per proteggere l’“ineffabile”: è questo il senso del Tractatus, di cui i neopositivisti hanno dato una lettura parziale. Una vena spirituale sempre presente, sin da quando, prigioniero a Cassino, leggeva il Vangelo e Dostoevskij ai detenuti.
Gratis