News scritte da Luigi Campiglio

News scritte da Luigi Campiglio

Luigi Campiglio

Luigi Campiglio è professore ordinario di Politica economica nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Studioso di livello internazionale, è autore di diversi saggi, libri e articoli per riviste italiane ed estere, occupandosi tra l’altro dell’analisi della crisi economica europea, delle generazioni e sviluppo economico, della distribuzione del reddito, consumi e povertà. È direttore della «Rivista Internazionale di Scienze Sociali».

L'assegno unico per i figli
21.11.2020

Nov

21

L’assegno unico universale rappresenta il primo tentativo, dopo la distruzione del 1996, di riequilibrare la situazione economica in favore dei figli (e delle loro famiglie). Un tentativo quanto mai necessario e più utile per la ripresa economica di qualsiasi altro provvedimento.

Continua >
GRECIA: LA CRISI INFINITA
22.09.2018

Sep

22

La Grecia è fuori dalla crisi? In realtà no: le politiche di austerità imposte dall’Europa hanno consolidato la povertà e bloccato la crescita. Se ci si limita all’alternativa tra spesa in deficit senza controllo e austerità si creano solo conflitti.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma i libri per bambini richiedono la sovversione
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 1
Anno: 2023
La letteratura per l’infanzia nel nostro tempo è in larga parte insignificante: pubblicizzata e descritta come oggetto di consumo, è diventata inoffensiva e scontata. Tornare a Jules Verne e al Capitano Nemo per lottare contro la disumanità del nostro tempo.
€ 4,00
Nel fuoco e nel sangue la fine di Smirne, la bellissima
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 6
Anno: 2022
Un secolo fa si consumava l’ultimo atto della persecuzione scatenata dai turchi verso le minoranze cristiane dell’impero: armeni, greci e siriaci. Dopo il genocidio armeno del 1915 e la fine della prima guerra mondiale, la città venne messa a ferro e fuoco.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.