News scritte da Massimo Borghesi

News scritte da Massimo Borghesi

Massimo Borghesi

Massimo Borghesi è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Perugia. Tra le sue più recenti pubblicazioni: "Jorge Mario Bergoglio. Una biografia intellettuale" (2017), "Romano Guardini. Antinomia della vita e conoscenza affettiva" (2018), "Ateismo e modernità" (2019), "Francesco. La Chiesa tra ideologia teocon e «ospedale da campo»" (2021).

Il Giubileo del 2025. Dalla Misericordia alla Fede?
11.03.2023

Mar

11

In che modo celebrare i dieci anni di pontificato di Papa Francesco? Guardando al Giubileo del 2025, che potrebbe segnare la via della fede nel nuovo millennio, a partire dall’esperienza della misericordia di Dio.

Continua >
Ma esiste ancora un pensiero cattolico?
17.11.2021

Nov

17

Dopo la stagione subito prima e dopo il Concilio, con figure come von Balthasar e Rahner, Guardini e Del Noce, Maritain e de Lubac, oggi c’è una stagnazione, soprattutto in Italia. Le inutili diatribe sulle presunte contrapposizioni fra Ratzinger e Bergoglio.

Continua >
I MAESTRI DI PAPA FRANCESCO
31.03.2018

Mar

31

La “biografia intellettuale” di Papa Francesco annovera tra gli altri Guardini, Fessard, Methol Ferré. Un quadro che restituisce la ricchezza e la complessità del pensiero del Papa venuto dalla “fine del mondo”.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Terra Santa, cristiani a rischio ma indispensabili
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 1
Anno: 2024
A Gaza una presenza ridotta al lumicino, aggravata enormemente dall’invasione israeliana. Ma pure in Palestina la situazione è critica, anche per le violenze perpetrate dagli estremisti islamici. Un ruolo che va preservato, perché da sempre garante di pace.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.