News scritte da Matteo Stefanelli

News scritte da Matteo Stefanelli

Matteo Stefanelli

Nato a Milano, ricercatore e consulente. Insegna Linguaggi audiovisivi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, e Histoire de la bande dessinée italienne e Théories de la bande dessinée presso l’Ecole Européenne Supérieure de l’image di Angoulême. Ha scritto di fumetto per diverse testate e ha pubblicato "Fumetto! 150 anni di storie italiane" (con Gianni Bono, Rizzoli), "La bande dessinée: une médiaculture" (con Eric Maigret, Armand Colin), "Il Secolo del Corriere dei Piccoli" (con Fabio Gadducci, Rizzoli).

Il fumetto? Fonte naturale di biodiversità culturale
19.12.2020

Dec

19

Negli ultimi anni il fumetto ha conosciuto una rinascita straordinaria, influenzando cinema e tv e occupando stabilmente posti importanti in libreria. Forse avviene perché da sempre è un ibrido, un meticciato di disegno e scrittura.

Continua >
SANREMO SECONDO IL FUMETTO
09.02.2019

Feb

9

Come viene raccontato il “fumettone” del Festival dai fumetti? Diversi autori e generi, dagli anni Sessanta a oggi, per rileggere il rapporto complesso con un evento che può modificare “la biologia di un popolo” (Flaiano).

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma i libri per bambini richiedono la sovversione
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 1
Anno: 2023
La letteratura per l’infanzia nel nostro tempo è in larga parte insignificante: pubblicizzata e descritta come oggetto di consumo, è diventata inoffensiva e scontata. Tornare a Jules Verne e al Capitano Nemo per lottare contro la disumanità del nostro tempo.
€ 4,00
Nel fuoco e nel sangue la fine di Smirne, la bellissima
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 6
Anno: 2022
Un secolo fa si consumava l’ultimo atto della persecuzione scatenata dai turchi verso le minoranze cristiane dell’impero: armeni, greci e siriaci. Dopo il genocidio armeno del 1915 e la fine della prima guerra mondiale, la città venne messa a ferro e fuoco.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.