News scritte da Matteo Stefanelli

News scritte da Matteo Stefanelli

Matteo Stefanelli

Nato a Milano, ricercatore e consulente. Insegna Linguaggi audiovisivi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, e Histoire de la bande dessinée italienne e Théories de la bande dessinée presso l’Ecole Européenne Supérieure de l’image di Angoulême. Ha scritto di fumetto per diverse testate e ha pubblicato "Fumetto! 150 anni di storie italiane" (con Gianni Bono, Rizzoli), "La bande dessinée: une médiaculture" (con Eric Maigret, Armand Colin), "Il Secolo del Corriere dei Piccoli" (con Fabio Gadducci, Rizzoli).

Il fumetto? Fonte naturale di biodiversità culturale
19.12.2020

Dec

19

Negli ultimi anni il fumetto ha conosciuto una rinascita straordinaria, influenzando cinema e tv e occupando stabilmente posti importanti in libreria. Forse avviene perché da sempre è un ibrido, un meticciato di disegno e scrittura.

Continua >
SANREMO SECONDO IL FUMETTO
09.02.2019

Feb

9

Come viene raccontato il “fumettone” del Festival dai fumetti? Diversi autori e generi, dagli anni Sessanta a oggi, per rileggere il rapporto complesso con un evento che può modificare “la biologia di un popolo” (Flaiano).

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis