News scritte da Roberto Cicala

News scritte da Roberto Cicala

Roberto Cicala

Roberto Cicala (1963) insegna editoria libraria e multimediale in Università Cattolica a Milano, è presidente del Centro Novarese di Studi Letterari, direttore editoriale di Interlinea e scrive di libri e letteratura su riviste e quotidiani tra cui “La Repubblica” e “Avvenire”. Gli interessi principali di studio riguardano la poesia (in particolare su Clemente Rebora, con pubblicazione di inediti), l’editoria (con l’attività del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica e la cura di volumi di studio sulle carte d’archivio di case editrici, in particolare Mondadori ed Einaudi), la bibliografia (curando ricerche bibliografiche e mostre in varie sedi italiane). Attenzione dedica anche alla geografia letteraria, sulle orme degli studi di Carlo Dionisotti. Tra bibliografia ed editoria ha svolto ricerche dedicate a figure di autori contemporanei come Mario Soldati, Gianni Rodari e Sebastiano Vassalli. Ha curato diverse antologie. In ambito editoriale ha collaborato come autore al Grande Dizionario Gabrielli della Lingua Italiana di Mondadori e a progetti dell’Istituto Geografico De Agostini, frequentando il piccolo editore di poesia Vanni Scheiwiller. La collana più originale tra quelle che dirige è "Nativitas", unica nel suo genere in Europa, che ha ottenuto il premio Venezia-San Vidal per la migliore nel 1999. Per l’attività di editore ha ottenuto il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio nel 2006. Nell’ambito dell’editoria multimediale ha curato nel 1998 progetto e avviamento del primo portale di letteratura italiana www.Letteratura.it e una delle prime trasposizioni interattive della Divina Commedia per La Scuola.

10 parole per le 100 candeline di Gianni Rodari: la fantasia di un maestro che ha studiato in Cattolica
24.10.2020

Oct

24

Nel centenario della morte ricordiamo Gianni Rodari, tra i primi 10 autori italiani tradotti in altre lingue. Senza dimenticare la sua appartenenza al partito comunista, che anzi ne facilitò il successo oltre cortina, un ritratto agile in 10 parole.

Continua >
CONTRO IL PATETICO. UN GRIDO DI DOLORE VERSO IL LETTORE DI SPIRITO
16.05.2020

May

16

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis