News scritte da Serena Grumi

News scritte da Serena Grumi

Serena Grumi

Serena Grumi è Psicologa e Ricercatrice Po st-Doc presso il laboratorio di Psicobiologia dello Sviluppo dell’IRCCS Fondazione Mondino, Pavia. Si è occupata di violenza domestica e assistita sia nell’attività di ricerca, che nell’attività clinica e professionale, come Psicologa, Operatrice d’Accoglienza e Formatrice presso i Centri Antiviolenza Casa delle Donne CaD Brescia e VivaDonna. È stata docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per gli insegnamenti Psicologia della violenza di genere e Interventi di sostegno alle vittime di violenza domestica. È autrice di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche nell’ambito della psicologia e psicobiologia dello sviluppo, in riviste e libri nazionali e internazionali. Il suo ultimo lavoro è il manuale Psicologia della violenza di genere (Vita e Pensiero 2023), con Luca Milani, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo in Università Cattolica.

Doppia vulnerabilità: la violenza che non si ferma di fronte alla gravidanza
18.11.2023

Nov

18

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: purtroppo nemmeno le donne in gravidanza vengono risparmiate, anzi spesso questa situazione aumenta i rischi.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.