Il tuo browser non supporta JavaScript!

News scritte da Simone Biundo

Simone Biundo

Simone Biundo (Genova, 1990) è insegnante di lettere a Genova in una Scuola secondaria, è editor della rivista «VP Plus», è ricercatore indipendente di storia dell’editoria e della letteratura. Ha pubblicato poesie su «Neutopia», «Margutte», «Poesia del nostro tempo» e «Nuovi Argomenti». Per Interno Poesia è uscito il suo primo libro di poesie, "Le anime elementari" (2020). Con il poeta Damiano Sinfonico, l’attrice e linguista Sara Sorrentino cura la rassegna di poesia contemporanea , poet. – alla libreria Falso Demetrio.

VOGLIAMO DIRE ADDIO ALLA SCUOLA?
13.06.2020

Jun

13

La pandemia di Covid-19 ha rivelato le fragilità del sistema scolastico, già in una profonda crisi, dovuta anche alla difficoltà a spendere per le nuove generazioni. Un pezzo vibrante e appassionato, che invita a ripartire dalla Costituzione.

Continua >
Biblioteche scolastiche? Dove nascono le sensibilità civili
06.04.2019

Apr

6

Prendendo spunto da alcune riflessioni di Giuliano Vigini, Nicola Lagioia, e Christian Raimo, una riflessione sul ruolo potenziale delle biblioteche scolastiche, quello di ponte verso la piena consapevolezza dell’importanza del bene comune.

Continua >
Editoria cattolica all'anno zero: il dibattito continua
31.03.2018

Mar

31

Ancora nuove considerazioni, dopo quelle uscite nel numero scorso, arricchiscono il dibattito suscitato dall'articolo di Roberto Righetto Editoria cattolica all'anno zero: pubblichiamo ora le risposte di Armando Torno, giornalista e scrittore, di Ilario Bertoletti, direttore di Morcelliana e Scuola editrice, di Giuseppe Caffulli, direttore di Terrasanta, di Giorgio Raccis, consigliere delegato del Consorzio editoria cattolica, di Marco Beck, scrittore e consulente editoriale, e dell'esperto di editoria Giuliano Vigini.

Continua >
Editoria cattolica all'anno zero: le case editrici rispondono
17.03.2018

Mar

17

Alle considerazioni di Roberto Righetto nell'articolo "Editoria cattolica all'anno zero" sono arrivate le prime reazioni: pubblichiamo qui le risposte di Guido Dotti, amministratore delegato delle Edizioni Qiqajon, di Lorenzo Fazzini, direttore dell'Editrice missionaria italiana, di Simone Bruno, direttore di San Paolo, di Alberto Dal Maso, caporedattore di Queriniana, di Cesare Cavalleri, direttore delle Edizioni Ares, e di Roberto Cicala, editore di Interlinea.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il multitasking e l’erosione dell’alfabetizzazione profonda
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 5
Anno: 2020
Sempre meno persone sono capaci di lettura profonda e soffrono di ridotte capacità di comprensione e uso del ragionamento astratto. Con il suo gioco dialettico di lettura/scrittura, è il mezzo con il quale possiamo diventare pienamente coscienti...
Gratis