News scritte da Walter Ricciardi

News scritte da Walter Ricciardi

Walter Ricciardi

Walter Ricciardi è Professore ordinario di Igiene presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS-Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma. Nel 2015 è stato nominato Presidente dell’Istituto Italiano Superiore di Sanità dove è stato Commissario dal luglio 2014 al luglio 2015. Presidente del Mission Board for Cancer della Commissione europea e Direttore dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, ricopre importanti incarichi scientifici e organizzativi anche per l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dal 2010 al 2014 è stato Presidente della European Public Health Association e nel 2018 è stato eletto a Ginevra Presidente della World Federation of Public Health Associations (WFPHA). Coordinatore dello Scientific Advisory Board di Human Technopole, ha fondato e dirige la European Academy for Health Care Leaders nell’ambito del WHO Collaborating Centre on Health Policy Governance and Leadership in Europe.

UN NUOVO INIZIO PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?
16.05.2020

May

16

La crisi dovuta alla pandemia di covid-19 ha mostrato le difficoltà del SSN dopo anni di scelte sbagliate. Ora va trasformata nell’occasione per rimodulare, ricostruire e rivedere la spesa sanitaria, da considerare più un investimento sociale che spesa corrente.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis