Libri di Giuseppe Gabrieli - libri Rivista Vita e Pensiero

Giuseppe Gabrieli

Giuseppe Gabrieli
autore
Vita e Pensiero

Giuseppe Gabrieli (Calimera 1872-Roma, 1942), esperto di letteratura e lingua araba, è stato, dal 1902, Bibliotecario della Reale Accademia dei Lincei. Nel 1915 divenne docente di Lingua e Letteratura Araba nella Regia Università di Roma. Prolifico scrittore, la sua bibliografia spazia dagli studi orientalistici, di carattere filologico e letterario, a quelli eruditi, bibliografici e storico-culturali relativi, in particolare, ai rapporti tra l'Oriente musulmano e l'Occidente cristiano. Fondamentali restano i suoi saggi sulla storia dei primi lincei e in generale sulla cultura del Seicento italiano. Durante il periodo fascista, dopo la soppressione nel 1939 della Reale Accademia dei Lincei, venne riconfermato primo Bibliotecario della Reale Accademia d'Italia.

Condividi:

Titoli dell'autore

 

Ultimo fascicolo

Anno: 2023 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma i libri per bambini richiedono la sovversione
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2023 - 1
Anno: 2023
La letteratura per l’infanzia nel nostro tempo è in larga parte insignificante: pubblicizzata e descritta come oggetto di consumo, è diventata inoffensiva e scontata. Tornare a Jules Verne e al Capitano Nemo per lottare contro la disumanità del nostro tempo.
€ 4,00
Nel fuoco e nel sangue la fine di Smirne, la bellissima
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 6
Anno: 2022
Un secolo fa si consumava l’ultimo atto della persecuzione scatenata dai turchi verso le minoranze cristiane dell’impero: armeni, greci e siriaci. Dopo il genocidio armeno del 1915 e la fine della prima guerra mondiale, la città venne messa a ferro e fuoco.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.