Libri di Sisto Dalla Palma - libri Rivista Vita e Pensiero

Sisto Dalla Palma

Sisto Dalla Palma
autore
Vita e Pensiero
Sisto Dalla Palma (1932-2011), critico teatrale, direttore artistico e accademico, è stato professore di Storia del Teatro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Allievo di Mario Apollonio, sulle sue orme indirizzò i propri studi verso un teatro aperto e ricettivo ai mutamenti sociali e antropologici portati dal nuovo millennio. Ha scritto numerosi saggi di critica e teoria del teatro, del gioco e della sua simbologia, su rito e festa, sul teatro del sacro e sulla storia delle istituzioni teatrali, intrecciando alla vocazione alla drammaturgia  anche passione politica e civile e la fede cristiana.  
È stato segretario generale della Biennale di Venezia, direttore del Piccolo Teatro di Milano, presidente della Fonit Cetra e dell’Accademia di belle arti di Brera. Fondò successivamente, nel 1974, il Centro di Ricerca Teatrale di Milano, una delle prime istituzioni che miravano all’innovazione e sperimentazione teatrale. 
Condividi:

Titoli dell'autore

 

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Terra Santa, cristiani a rischio ma indispensabili
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 1
Anno: 2024
A Gaza una presenza ridotta al lumicino, aggravata enormemente dall’invasione israeliana. Ma pure in Palestina la situazione è critica, anche per le violenze perpetrate dagli estremisti islamici. Un ruolo che va preservato, perché da sempre garante di pace.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.