fbevnts News scritte da Alberto Manguel

News scritte da Alberto Manguel

Alberto Manguel

Alberto Manguel, narratore, scrittore e traduttore, è stato il direttore della biblioteca Nazionale di Buenos Aires. Allievo di Jorge Luis Borges ha scritto molti libri, tra cui ricordiamo: "Una storia della lettura" (1996), "Dizionario dei luoghi fantastici" (2008), "Stevenson sotto le palme" (2007), "Tutti gli uomini sono bugiardi" (2010), "Una storia naturale della curiosità" (2015), "La città delle parole" (2016). "Ricettario dei luoghi immaginari", uscito per Vita e Pensiero, è il suo ultimo libro.

Intellettuali: umanisti vs tecnocrati
15.03.2025

Mar

15

Prosegue il dibattito inaugurato da A. Berardinelli e proseguito da T. Bartolomei: il ruolo degli intellettuali è testimoniare l'humanitas in tempi difficili, contro i tecnocrati pronti a strumentalizzare le emozioni.

Continua >
Conrad, Borges e l'"altro
27.07.2024

Jul

27

In questa magistrale riflessione, Alberto Manguel legge il rapporto tra Conrad e Borges sul filo dell'avventura e del doppio. Borges visse "(come fanno i lettori) una vita che non era la sua".

Continua >
Crocchette alla Sancio
05.11.2022

Nov

5

Un antipasto, in vista del ritorno di Alberto Manguel a Bookcity, di un grand tour culinario attraverso le storie più belle della letteratura mondiale, perché «tutto il cibo (la letteratura lo racconta) è, nella sua essenza, una prova della nostra comune umanità».

Continua >
NELLA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA
03.11.2018

Nov

3

Nel turbine dell'incertezza e delle paure del nostro tempo Alberto Manguel, che sarà protagonista alla festa di chiusura del centenario dell'editrice, ricorda che la letteratura può dare una mano. Una mano forte, “reale come la carta e resistente come l'inchiostro”, capace di offrirci un riparo e un po' di cibo nel passaggio attraverso la selva oscura della vita.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2025 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Hiroshima e Nagasaki: la bomba ci inquieta ancora
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2025 - 3
Anno: 2025
È stato uno degli eventi più controversi del XX secolo ma di cui spesso si è persa la memoria. Ottant’anni dopo, alcune riflessioni sul significato di un atto di sterminio che ha segnato la fi ne della Seconda guerra mondiale ma anche l’inizio dell’era atomica.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.