Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Quali filosofi per il XXI secolo
16.11.2019

Nov

16

Il 7 novembre è morto Remo Bodei, uno dei rari maestri tra i tanti accademici. La sua lucidità e il suo equilibrio di storico hanno nascosto, agli occhi di qualcuno, l'acutezza speculativa del filosofo vero. Lo ricordiamo qui ripubblicando un brillante dialogo (2003) con Michele Lenoci sulla filosofia del XXI secolo.

scritto da Remo Bodei
Continua >
PRIMUM VIVERE. E IL MORIRE?
02.11.2019

Nov

2

Una cultura feticistica della vita punta a sovvertire l’immagine dell’uomo come definita dal limite, dalla morte. Con buona pace della nostra complessa tradizione che, sia per i cristiani sia per i laici, ha sempre visto nel “morire bene” la degna chiusura dell’esistenza.

scritto da Luciano Manicardi
Continua >
La Turchia e il genocidio armeno
02.11.2019

Nov

2

L’attacco verso i curdi non è il solo esempio di un atteggiamento a più riprese ostile verso le minoranze. Il genocidio armeno è stata un'altra vicenda assai dolorosa, la cui negazione è oggi motivo di sofferenza per i vivi.

scritto da Tiziana Della Rocca
Continua >
Il paesaggio spirituale dell’Occidente
02.11.2019

Nov

2

Sei anni fa pubblicavamo questo saggio del grande filosofo canadese Charles Taylor, che il 9 novembre riceverà il premio Ratzinger 2019 da Papa Francesco. Un testo che ci dovrebbe far riflettere sul senso e la portata del confronto tra chi ha idee diverse ma rimane, in quanto essere umano, figlio di Dio.

scritto da Charles Taylor
Continua >
Dove poggio la testa: io emigrante e scrittore
21.10.2019

Oct

21

A trent'anni ha deciso di abbandonare Napoli e trasferirsi a Londra: lì ha trovato lavoro e ha completato il suo primo romanzo. Qui racconta cosa significa lasciare la propria patria e la propria città, come è capitato a tantissimi giovani italiani.

scritto da Alessio Forgione
Continua >
CHI DIFENDE I CURDI?
19.10.2019

Oct

19

L'intervento militare voluto da Erdogan riapre il conflitto con il popolo curdo. Non è certo una novità, fa notare Redaelli, come purtroppo non lo è la difficoltà di altri attori internazionali a frenare questo attacco.

scritto da Riccardo Redaelli
Continua >
Guardini e Heidegger: un dialogo inespresso
18.09.2019

Sep

18

Romano Guardini e Martin Heidegger si conobbero da studenti e, nonostante la frattura sul nazismo, si videro e scrissero più volte. L'articolo ricostruisce il rapporto tra questi due pensatori affini e allo stesso tempo distanti.

Continua >
POESIA E POLITICA: DANTE E GLI ALTRI
16.11.2019

Nov

16

Il sommo poeta riesce a far parlare di sé anche per le sue opinioni politiche. Se non è detto che "a canzoni si fan rivoluzioni", i rapporti tra letteratura e politica sono complessi. E vale la pena parlarne.

scritto da Alessandro Zaccuri
Continua >
Ma il rosario è italiano?
16.11.2019

Nov

16

Il gesto di Salvini - per non parlare del tatuaggio di Federica Pellegrini - porta un problema del rapporto tra vita e religioni: un rapporto nel quale il rosario è protagonista quasi dappertutto. Senza dimenticare, magari, che fede e religione non sono sempre la stessa cosa.

scritto da Franco La Cecla
Continua >
IL CRISTO PERFETTO
19.10.2019

Oct

19

Il regista-filosofo Malick sta girando un altro film, questa volta su Gesù. Ma la tematica religiosa è sempre stata presente nel suo lavoro, caratterizzato - scrive Fumagalli - da un "approccio sacramentale" all'immagine.

scritto da Armando Fumagalli
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ma Dio è un “gentleman”: elogio dell’aristocrazia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 4
Anno: 2019
I Dieci Comandamenti sono stati dati a un popolo libero da un Dio libero, da un Dio-gentiluomo. Un’idea di libertà fatta propria dal cristianesimo che si riverbera in una nuova concezione della politica, declinata nel principio di sussidiarietà...
Gratis