News
Le cronache registrano, purtroppo, una rinnovata aggressione azera nel Nagorno-Karabakh, già di fatto assediato. Ripubblichiamo qui un articolo di Antonia Arslan (2019), che può aiutare a capirne la storia, nella speranza che torni la pace.

Milioni di italiani hanno potuto apprezzare il tennis leggendo e ascoltando il sommo Gianni Clerici. Ne ricordiamo la figura e lo spessore di scrittore dopo la donazione dell'archivio e della biblioteca all'Università Cattolica.

Dopo l'articolo di Simone Biundo, una riflessione sulla valutazione a scuola, in vista del Festival dell'Educazione di Brescia. Il voto è uno strumento comunicativo che non deve far dimenticare il compito di crescere ragazzi autonomi e critici.

A cinquant'anni dalla scomparsa, Neruda ha rafforzato la sua posizione tra i più importanti poeti del XX secolo. Un cantore potente, dalla vita a tratti avventurosa: l'impegno politico a sinistra, le fughe, gli esili, le donne.

Poche settimane fa è mancato Francesco Alberoni, già allievo di padre Gemelli e docente di Sociologia in Università Cattolica. Rendiamo omaggio alla sua figura poliedrica con questo saggio pubblicato nel 1965, in cui definiva la svolta epocale a cui assisteva un "appuntamento con Dio".

Anche nel mondo cattolico c'è molta attenzione agli strumenti dell'intelligenza artificiale applicati al linguaggio. Un'attenzione che arriva fino alle omelie... con qualche sorpresa!

Insegnare e motivare, aiutare a crescere: questi i compiti che ogni insegnante vorrebbe svolgere al meglio. Ma le classi restano troppo numerose, anche ora che gli studenti sono sempre di meno a causa della bassa natalità.

La GMG in Portogallo incontra un Paese secolarizzato ma dalla fede ancora viva, inserita in un tessuto ricco e vibrante di emozioni. Il Portogallo non è solo la terra della saudade, è anche la terra del carinho.

I disordini in Francia segnalano le difficoltà di un sistema politico che non riesce a gestire le diseguaglianze senza brutalità. La soluzione non è bloccare i social media, che sono parte integrante proprio del sistema politico polarizzato.

Di fronte alle nuove tecnologie è bene guardare al processo di crescita e maturazione della persona umana. Occorre educare "la giovane tecnologia a diventare adulta più che tecnologicamente matura".
