Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

C'è ancora un Dio oltre l'universo?
27.06.2020

Jun

27

Qualche giorno fa è scomparso Giulio Giorello. Vogliamo ricordare la sua figura di intellettuale e studioso ristampando qui un confronto con Fiorenzo Facchini, sul rapporto tra fede e scienza di fronte all’universo.

Continua >
VOGLIAMO DIRE ADDIO ALLA SCUOLA?
13.06.2020

Jun

13

La pandemia di Covid-19 ha rivelato le fragilità del sistema scolastico, già in una profonda crisi, dovuta anche alla difficoltà a spendere per le nuove generazioni. Un pezzo vibrante e appassionato, che invita a ripartire dalla Costituzione.

scritto da Simone Biundo
Continua >
Uno spunto sulla crisi dell’editoria cattolica
12.06.2020

Jun

12

Riprendendo il dibattito sull’editoria cattolica, mons. Castellucci ricorda il nesso tra narrazione della fede e vita della comunità. Testimoniare la fede richiede anche la capacità di tradurla in opere che favoriscano la “lettura profonda”.

scritto da Erio Castellucci
Continua >
Approcci a Ungaretti
30.05.2020

May

30

Cinquant’anni fa, il 1 giugno del 1970, moriva Giuseppe Ungaretti. La sua fortuna poetica non fu immediata: ripubblichiamo qui un testo del 1934, a opera di F. Casnati, che riassume alcune riserve ancora vive a quell’epoca.

scritto da Francesco Casnati
Continua >
ASPETTANDO CHE PASSI. IL GIRO D'ITALIA AL TEMPO DEL VIRUS
30.05.2020

May

30

Il Giro d’Italia è l’epica del popolo italiano per eccellenza, più bello e avvincente di altri eventi sportivi per la straordinaria qualità narrativa, «bello da raccontare anche quando non si corre».

scritto da Raffaele Chiarulli
Continua >
Verità, gloria e gioia nell’ultimo Severino
26.05.2020

May

26

Alla perenne ricerca della verità e delle sue aporie, il filosofo morto a gennaio non ha dato vita a un sistema chiuso, giungendo di recente a conclusioni vicine alla teologia. Senza irenismi o facili concordismi, forse va ripensata la condanna della Chiesa.

scritto da Michele Lenoci
Continua >
UN NUOVO INIZIO PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE?
16.05.2020

May

16

La crisi dovuta alla pandemia di covid-19 ha mostrato le difficoltà del SSN dopo anni di scelte sbagliate. Ora va trasformata nell’occasione per rimodulare, ricostruire e rivedere la spesa sanitaria, da considerare più un investimento sociale che spesa corrente.

scritto da Walter Ricciardi
Continua >
Boom dei volontari? Non scordiamo i missionari
16.05.2020

May

16

Nel 2005 pubblicavamo questo articolo di p. Piero Gheddo, sul “sensazionalismo” che accompagna l’impegno per aiutare i più poveri in tutto il mondo. Ci si dimentica, scriveva p. Gheddo, dei missionari e della robusta scelta missionaria della Chiesa in Italia. Ci sembra bello riproporlo oggi, a due anni e mezzo dalla sua morte, nel contesto della vicenda di Silvia Romano.

scritto da Piero Gheddo
Continua >
I cristiani e la povertà. Dai primi secoli ai nostri tempi
02.05.2020

May

2

In un ampio e documentato studio, ripubblicato da Einaudi, lo storico P. Brown studia il rapporto tra la Chiesa del tardo impero romano e i poveri. Una provocazione interessante, che ci riguarda (e ci riguarderà) molto da vicino.

Continua >
Problemi dei cattolici nella Resistenza: lo spirito unitario del Cln e le trattative per la resa di Mussolini
18.04.2020

Apr

18

Nel 1975 la rivista commemorava il trentennale della Liberazione con un fascicolo dedicato quasi interamente alla Resistenza: riproponiamo qui le memorie di Giuseppe Brusasca sulle trattative di resa con Mussolini.

scritto da Giuseppe Brusasca
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Ecco come l’Africa può arrivare al vero sviluppo
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 2
Anno: 2020
Il rapporto con l’Occidente e il cambiamento del modello di crescita, nonché la necessità di riorganizzare la globalizzazione: due economisti a confronto. Emerge l’idea del federalismo a 60 anni dall’indipendenza di molte nazioni del continente.
Gratis