fbevnts News scritte da di Cristina Bon e Paolo Colombo

News scritte da di Cristina Bon e Paolo Colombo

di Cristina Bon e Paolo Colombo

Cristina Bon è professoressa associata di Storia delle Istituzioni politiche all’Università Cattolica di Milano. Si occupa di storia del sistema politico-istituzionale statunitense, con particolare riferimento al processo di costruzione dello stato-nazione nel lungo ottocento e al ruolo del Presidente. Dal 2023 dirige, presso lo stesso ateneo, il Centro di Ricerca Arti e Mestieri, con il quale ha collaborato per molti anni come ricercatrice e membro del Comitato direttivo.

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da anni lavora sul rapporto tra Storia e narrazione e, insieme a Chiara Continisio, organizza in luoghi d’ec­cellenza milanesi (come la Basilica di Santa Maria delle Grazie, il Museo Diocesano, il Teatro Litta, il Teatro Ariberto, il Teatro Carcano, ecc.) «Storiaenarrazione», cicli di lezioni aperte al pubblico il cui successo è andato in continuo crescendo. Autore di nu­merosi saggi e monografie, collabora regolar­mente con RaiStoria e Rai3, ha scritto articoli per «La Gazzetta dello Sport» e pubblicato ro­manzi per ragazzi per «Il Battello a Vapore» di Piemme Editore.

Da Treccani a Wikipedia: le sorprendenti convergenze del sapere
15.02.2025

Feb

15

In vista del centenario della Treccani, il prossimo 18 febbraio, una riflessione sull'enciclopedia in volumi rilegati e sul sito costruito in maniera collaborativa. I due progetti si sono ibridati, per soddisfare la sete di conoscenza.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2025 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Hiroshima e Nagasaki: la bomba ci inquieta ancora
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2025 - 3
Anno: 2025
È stato uno degli eventi più controversi del XX secolo ma di cui spesso si è persa la memoria. Ottant’anni dopo, alcune riflessioni sul significato di un atto di sterminio che ha segnato la fi ne della Seconda guerra mondiale ma anche l’inizio dell’era atomica.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.