fbevnts News scritte da Elena Granata

News scritte da Elena Granata

Elena Granata

Elena Granata è professore di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, vicepresidente della Scuola di Economia Civile. Si occupa di città, ambiente e cambiamenti sociali. Tra i suoi libri: Teen Immigration. La grande migrazione di ragazzini (con A. Granata, Vita e Pensiero 2019), Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo (Giunti 2019), Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo (Einaudi, 2021). È cofondatrice di PlanetB.it, gruppo di ricerca sui temi ambientali e sociali.

Città spugna: ripensare le città partendo dall’acqua
26.10.2024

Oct

26

Gli eventi estremi che interessano i centri abitati ci costringono a pensare le nostre città in modo diverso. Non più coperte da cemento e pietra impermeabili, ma cosparse di spazi che permettano al suolo di assorbire e gestire l'acqua.

Continua >
Milano al bivio: città per tutti o del successo di pochi?
25.03.2023

Mar

25

La promessa di Milano, la sua forza attrattiva vacilla di fronte alla realtà dei costi, dell’insicurezza, dell’inquinamento. “Finalmente si torna a discutere di Milano, facciamo in modo che non restino solo le parole.”

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2025 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Hiroshima e Nagasaki: la bomba ci inquieta ancora
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2025 - 3
Anno: 2025
È stato uno degli eventi più controversi del XX secolo ma di cui spesso si è persa la memoria. Ottant’anni dopo, alcune riflessioni sul significato di un atto di sterminio che ha segnato la fi ne della Seconda guerra mondiale ma anche l’inizio dell’era atomica.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.