fbevnts News scritte da Armando Fumagalli

News scritte da Armando Fumagalli

Armando Fumagalli

Armando Fumagalli è ordinario di Teoria dei linguaggi e docente di Semiotica presso l'Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore del Master in International Screenwriting and Production. È inoltre docente di Storia e linguaggi del cinema internazionale.
Ha tenuto più volte lezioni, corsi di dottorato e conferenze in Università e scuole di sceneggiatura di Buenos Aires, Città del Messico, Los Angeles, Madrid, New York, Pamplona, Santiago del Cile. È consulente dal 1999 del gruppo di produzione televisiva Lux vide ed è stato più volte docente in corsi di sceneggiatura promossi da Rai, Mediaset e dalla Scuola Nazionale di Cinema. Ha svolto consulenze su progetti di comunicazione e ricerche per diverse aziende, fra cui Barilla, Endemol, Mediaset-RTI e Rai.

Conclave: la Chiesa è solo potere?
21.12.2024

Dec

21

Il film che esce in questi giorni in Italia presenta la Chiesa (e l’elezione del Papa) come un puro gioco di potere. Un’elegante produzione hollywoodiana messa al servizio di una tesi tanto netta quanto esagerata.

Continua >
The Chosen continua a crescere. E arriva su Netflix
17.12.2022

Dec

17

La serie su Gesù finanziata dal pubblico continua a crescere. Oltre 450 milioni di spettatori per un’impresa ora arrivata alla terza stagione mostrano che il pubblico apprezza e ha ancora fame di buoni “contenuti biblici e religiosi”.

Continua >
La serie su Gesù finanziata dal pubblico: The Chosen
31.07.2021

Jul

31

Distribuita gratuitamente in streaming, grazie al crowdfunding, è una serie di successo che suggerisce una riflessione sulla richiesta di contenuti rispettosi dei credenti.

Continua >
IL CRISTO PERFETTO
19.10.2019

Oct

19

Il regista-filosofo Malick sta girando un altro film, questa volta su Gesù. Ma la tematica religiosa è sempre stata presente nel suo lavoro, caratterizzato - scrive Fumagalli - da un "approccio sacramentale" all'immagine.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2025 - n. 3

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Hiroshima e Nagasaki: la bomba ci inquieta ancora
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2025 - 3
Anno: 2025
È stato uno degli eventi più controversi del XX secolo ma di cui spesso si è persa la memoria. Ottant’anni dopo, alcune riflessioni sul significato di un atto di sterminio che ha segnato la fi ne della Seconda guerra mondiale ma anche l’inizio dell’era atomica.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.