fbevnts IA e Umano: l’integrazione possibile?

IA e Umano: l’integrazione possibile?

29.03.2025

Dopo i contributi di Berardinelli, Bartolomei, Manguel il contributo di Riva che si aggiunge a quello di Lupo.

di Giuseppe Riva

Il dibattito contemporaneo sull'Intelligenza Artificiale oscilla frequentemente tra due poli narrativi contrapposti: da un lato, la visione sostitutiva che profetizza l'inevitabile rimpiazzo delle capacità umane da parte di algoritmi sempre più sofisticati; dall'altro, un atteggiamento difensivo che stigmatizza l'avanzamento tecnologico come minaccia esistenziale. Entrambe queste posizioni, che abbiamo letto anche in alcuni dei contributi a questo dibattito, pur nella loro apparente contrapposizione, condividono un presupposto fondamentale: la concezione dell'umano e della macchina come entità essenzialmente antagoniste, destinate a competere per lo stesso spazio cognitivo, economico e sociale. Qui provo a spiegare brevemente come, a mio parere, è possibile superare tale dicotomia proponendo un paradigma interpretativo alternativo fondato sul concetto di integrazione e amplificazione delle capacità umane attraverso la tecnologia. Questa prospettiva riconosce che la relazione tra umano e artificiale non è riducibile a un gioco a somma zero, ma rappresenta piuttosto uno spazio di possibilità emergenti che trascendono le capacità dei singoli elementi costitutivi.

In un recente articolo che ho pubblicato insieme a Massimo Chiriatti ed alcuni colleghi sulla rivista “Nature Human Behaviour” abbiamo proposto un quadro teorico innovativo per comprendere il rapporto uomo/intelligenza artificiale: il concetto di "Sistema 0". Posizionato accanto ai tradizionali Sistema 1 (Intuizione - pensiero rapido e intuitivo) e Sistema 2 (Ragionamento - pensiero lento e analitico) di Kahneman, il Sistema 0 può essere descritto come uno strato artificiale e non-biologico di intelligenza distribuita che interagisce con e potenzia entrambi i processi di pensiero tradizionali. A differenza dei Sistemi 1 e 2 che operano all'interno della mente individuale, il Sistema 0 emerge dall'interazione tra utenti e sistemi IA, creando un'interfaccia dinamica e personalizzata tra esseri umani e informazione. Tuttavia, ciò che distingue il Sistema 0 è la sua mancanza di capacità intrinseche di creazione di significato. Nonostante possa elaborare e manipolare dati con straordinaria efficienza, la sua capacità di generare output significativi dipende interamente dall'interpretazione umana e dai processi di creazione di significato dei Sistemi 1 e 2.

L’introduzione del Sistema 0 sottolinea come le tecnologie computazionali non siano tanto simulacri dell'intelligenza umana, quanto piuttosto estensioni cognitive che amplificano specifiche facoltà intellettive. In questa cornice teorica, l'IA non viene più concepita come un'entità che compete con l'umano per le stesse funzioni, ma come un sistema complementare che potenzia facoltà esistenti e ne abilita di nuove. Numerosi domini applicativi dimostrano il potenziale trasformativo dell'approccio integrativo. In medicina, i sistemi di diagnostica assistita dall'IA non hanno sostituito il giudizio clinico dei medici, ma hanno creato nuove configurazioni diagnostiche ibride in cui l'intuizione clinica umana si combina con la capacità computazionale di identificare pattern sottili nelle immagini diagnostiche, portando a incrementi significativi nell'accuratezza diagnostica.

Il superamento della narrativa sostitutiva in favore di quella integrativa rappresenta non solo una riformulazione teorica, ma un potente strumento concettuale per orientare la progettazione, l'implementazione e la governance dell'innovazione tecnologica. Questa prospettiva apre la strada a un umanesimo tecnologico che, lungi dal rappresentare una posizione tecnofobica, abbraccia il potenziale trasformativo dell'intelligenza artificiale come amplificatore delle facoltà umane. Per navigare questo complesso panorama cognitivo, è infatti essenziale sviluppare framework per valutare l'affidabilità dei sistemi IA, stabilire linee guida per il loro uso etico, promuovere l'alfabetizzazione digitale e le capacità di pensiero critico, incoraggiare ricerca interdisciplinare e favorire il dialogo pubblico sulle implicazioni etiche della cognizione aumentata dall'IA.

In questo contesto, emerge una nuova figura professionale cruciale: l'Humane AI Architect. Questo profilo ibrido opera all'intersezione tra competenze tecniche, sensibilità umanistica ed etica applicata, fungendo da mediatore tra sistemi computazionali e bisogni umani. L'Humane AI Architect progetta e orchestra l'interazione tra Sistema 0, Sistema 1 e Sistema 2, assicurando che l'integrazione tecnologica avvenga in modo consapevole e finalizzato all'amplificazione delle capacità umane piuttosto che alla loro sostituzione.

In conclusione, è fondamentale una riflessione condivisa e profonda su come integrare la tecnologia nel futuro del pensiero umano, garantendo che l'IA rimanga uno strumento per potenziare – piuttosto che diminuire – la nostra autonomia cognitiva e le nostre fondamenta etiche. L'Humane AI Architect rappresenta un passo concreto verso questa visione, incarnando il principio che la tecnologia deve essere modellata attorno all'umano, e non viceversa.

Giuseppe Riva

Giuseppe Riva è professore ordinario di Psicologia generale e Psicologia della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove dirige lo Humane Technology Lab, il laboratorio d’Ateneo che ha come principale obiettivo quello di proporre una riflessione scientifica e culturale sull’impatto delle nuove tecnologie sulle diverse dimensioni dell’esperienza umana. Autore di oltre settecento articoli scientifici e di numerosi volumi in lingua italiana e inglese, è il presidente dell’Associazione internazionale di CyberPsychology (i-ACToR) ed editor europeo della rivista scientifica «CyberPsychology, Behavior e Social Networking».

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