Schiavitù e schiavismo in Africa: ferite aperte - Beatrice Nicolini - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Schiavitù e schiavismo in Africa: ferite aperte

novitàdigital Schiavitù e schiavismo in Africa: ferite aperte
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2022 - 2
titolo Schiavitù e schiavismo in Africa: ferite aperte
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Una piaga di cui noi occidentali ci siamo dimenticati ma che non è solo oggetto di studio degli storici. Dal Sudan alla Mauritania, dal Senegal al Congo la pratica continua e riguarda soprattutto donne e bambini. L’abolizione della tratta è ancora una sfida.

Biografia dell'autore

Beatrice Nicolini è professore di Storia dell’Africa e Storia delle relazioni internazionali, delle società e delle istituzioni extraeuropee all’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro dell’Associazione africanisti italiani e del  consiglio scientifico di «Africana». È autrice di 10 volumi e oltre 150 pubblicazioni soprattutto su riviste internazionali.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis