Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ma oggi non si può parlare di invasioni barbariche

digital Ma oggi non si può parlare di invasioni barbariche
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2017 - 1
titolo Ma oggi non si può parlare di invasioni barbariche
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2017
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Rileggere gli avvenimenti accaduti fra IV e V secolo può essere utile per comprendere le differenze tra i due fenomeni di migrazioni che vengono accostati. La violenza delle incursioni, il crollo dell’impero romano, la fusione fra diverse civiltà.

Biografia dell'autore

Manlio Simonetti è tra i massimi studiosi a livello internazionale di cristianesimo antico. Professore di Letteratura cristiana antica nell’Università di Cagliari dal novembre 1959, professore di Storia del cristianesimo nell’Università di Roma “La Sapienza” dal novembre 1969, emerito nella stessa Università dal 2001, è docente nell’Istituto Patristico “Augustinianum” di Roma dal 1970. È socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Fra i suoi libri segnaliamo: l’edizione critica degli Opera di Rufino di Aquileia, l’edizione critica di ipriano nonché quella dei Testi gnostici in lingua greca e latina.

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Gratis