fbevnts News scritte da Gigio Rancilio

News scritte da Gigio Rancilio

Gigio Rancilio

Gigio Rancilio è il responsabile social di Avvenire. Si è occupato di spettacolo, musica e di tante altre cose. Ama la sua famiglia e, come dice il suo profilo su Twitter, ha fatto la fine della tartaruga di Lauzi (chi ha orecchi per intendere...).

I cattolici a lezione (dagli influencer)
04.05.2024

May

4

Sembra facile, ma comunicare è faticoso, anche nell'epoca del digitale. Il mondo "cattolico" dovrebbe cercare di assimilare la lezione dei migliori comunicatori digitali, degli influencer e scegliere la semplicità.

Continua >
I cattolici e ChatGPT
09.09.2023

Sep

9

Anche nel mondo cattolico c'è molta attenzione agli strumenti dell'intelligenza artificiale applicati al linguaggio. Un'attenzione che arriva fino alle omelie... con qualche sorpresa!

Continua >
Musicisti, con lo streaming troppo poco
03.06.2023

Jun

3

Le piattaforme di streaming pagano le case discografiche, che cedono molto poco agli artisti. Così per guadagnare si fanno concerti e merchandising, ma i costi continuano a salire.

Continua >
La verità è breve. O no?
17.07.2021

Jul

17

Uno studio recente mostra che le persone che diffondono fake news spesso lo fanno ancora di più se vengono sbugiardate. Come rispondere a chi diffonde notizie false, facili da leggere e difficili da confutare con rapidità?

Continua >
TI ODIO, TI CANCELLO... Gli insulti social
23.06.2018

Jun

23

L'odio, il disprezzo, il rifiuto degli altri sono in crescita rapidissima sui social network. Ma non vengono da lì: nascono negli animi di quanti pensano di sapere tutto e non si rendono conto di dove porta l’odio.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2025 - n. 1

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Le religioni mondiali e i fantasmi degli imperi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2025 - 1
Anno: 2025
Molti fattori portano al successo o al fallimento dei movimenti religiosi, dalla demografia al clima, ma la storia religiosa del mondo può essere compresa poco senza riferirsi alle realtà imperiali. Un’eredità che riguarda cristianesimo, islam, buddhismo e induismo.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.