News scritte da Gigio Rancilio

News scritte da Gigio Rancilio

Gigio Rancilio

Gigio Rancilio è il responsabile social di Avvenire. Si è occupato di spettacolo, musica e di tante altre cose. Ama la sua famiglia e, come dice il suo profilo su Twitter, ha fatto la fine della tartaruga di Lauzi (chi ha orecchi per intendere...).

I cattolici a lezione (dagli influencer)
04.05.2024

May

4

Sembra facile, ma comunicare è faticoso, anche nell'epoca del digitale. Il mondo "cattolico" dovrebbe cercare di assimilare la lezione dei migliori comunicatori digitali, degli influencer e scegliere la semplicità.

Continua >
I cattolici e ChatGPT
09.09.2023

Sep

9

Anche nel mondo cattolico c'è molta attenzione agli strumenti dell'intelligenza artificiale applicati al linguaggio. Un'attenzione che arriva fino alle omelie... con qualche sorpresa!

Continua >
Musicisti, con lo streaming troppo poco
03.06.2023

Jun

3

Le piattaforme di streaming pagano le case discografiche, che cedono molto poco agli artisti. Così per guadagnare si fanno concerti e merchandising, ma i costi continuano a salire.

Continua >
La verità è breve. O no?
17.07.2021

Jul

17

Uno studio recente mostra che le persone che diffondono fake news spesso lo fanno ancora di più se vengono sbugiardate. Come rispondere a chi diffonde notizie false, facili da leggere e difficili da confutare con rapidità?

Continua >
TI ODIO, TI CANCELLO... Gli insulti social
23.06.2018

Jun

23

L'odio, il disprezzo, il rifiuto degli altri sono in crescita rapidissima sui social network. Ma non vengono da lì: nascono negli animi di quanti pensano di sapere tutto e non si rendono conto di dove porta l’odio.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.