Ridare forma al Terzo settore per ridare forza al Paese - Fausto Maconi - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Ridare forma al Terzo settore per ridare forza al Paese

digital Ridare forma al Terzo settore per ridare forza al Paese
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 5
titolo Ridare forma al Terzo settore per ridare forza al Paese
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La riforma che il governo sta approntando può rappresentare un punto di ripartenza perché la cultura della sussidiarietà e del servizio al bene comune si rimettano in circolo. Rinfrancando un corpo sociale esausto e portando fiducia tra cittadini e istituzioni.  

Si invoca da tempo, per il Terzo settore, un’iniziativa demiurgica del legislatore sull’attuale (soq)quadro normativo. Il non profit italiano è infatti penalizzato e compresso da una regolazione incoerente e, in alcuni casi, ostile. L’aspirazione è quella di superare lo stato di caos per promuovere un “cosmo” in cui soggetti eterogenei per dimensione, tipologia, campo d’azione, ma uniti nel perseguire finalità sociali, possano convivere, esprimersi e collaborare in un contesto più ordinato, trasparente e libero. Sembra essere questa l’intenzione alla base delle Linee guida per una riforma del Terzo settore pubblicate lo scorso maggio dal governo in carica e oggetto per un mese (13 maggio- 13 giugno) di una consultazione online aperta a organizzazioni e cittadini interessati.  


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis