Chi sono i figli della Prima guerra mondiale - Giorgio Pressburger - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Chi sono i figli della Prima guerra mondiale

digital Chi sono i figli della Prima guerra mondiale
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 5
titolo Chi sono i figli della Prima guerra mondiale
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Nel conflitto che a inizio Novecento ha straziato l’Europa e il pianeta affondano le radici della nostra società. Cultura, ma pure distruzione e violenza. Tecnologie, ma pure dittature politiche e controllo delle masse. Una lezione da non dimenticare.

Colui che scrive qui non è figlio della Prima guerra mondiale, è nato vent’anni dopo la fi ne di quel mattatoio europeo. In realtà quel conflitto non aveva le dimensioni geografi che e logistiche di quello che è scoppiato vent’anni dopo, ma è stato più crudele, più umanamente crudele di esso. I corpo a corpo, le trincee con tutto l’orrore che hanno rappresentato, lo sbudellamento reciproco, le bombe a mano, il tifo, le pulci, le fucilazioni in qualche modo appartenevano ancora alle antichissime tradizioni belliche. Dopo, tutto è totalmente cambiato e anche oggi sta cambiando, direi ogni anno, completamente, secondo l’avanzare della tecnologia. Il fatto è che la coscienza del passato nelle generazioni giovani di oggi sta perdendo importanza.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis