Il tuo browser non supporta JavaScript!

Simmel postmoderno dal denaro alle metropoli

digital Simmel postmoderno dal denaro alle metropoli
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2018 - 2
titolo Simmel postmoderno dal denaro alle metropoli
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2018
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La sua descrizione dell’economia capitalistica in cui «tutto ciò che è solido si dissolve nell’aria» anticipa la «società liquida» di Bauman. Se tutto è sostituibile, l’individuo è sottoposto a un’iperstimolazione, faticosa da reggere e destabilizzante.

Biografia dell'autore

Laura Boella è professore ordinario di Filosofia morale all’Università degli Studi di Milano. Impegnata nella ricostruzione del pensiero femminile del Novecento, è nota soprattutto per le sue ricerche su Hannah Arendt, cui ha dedicato lo studio Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente (1995). Fra le sue più recenti pubblicazioni, ricordiamo Sentire l’altro. Conoscere e praticare l’empatia (2006); Neuroetica. La morale prima della morale (2008), Le imperdonabili (2013), Empatie. L’esperienza empatica nella società del conflitto (2018).

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Gratis