I media e l’epica sportiva dopo The Last Dance - Paolo Carelli, Aldo Grasso - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

I media e l’epica sportiva dopo The Last Dance

digital I media e l’epica sportiva dopo The Last Dance
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2021 - 1
titolo I media e l’epica sportiva dopo The Last Dance
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2021
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La serie tv dedicata a Michael Jordan ha sancito la raffigurazione della Nba come autentico romanzo popolare americano. Lo sport è diventato un fenomeno culturale. Le nuove forme della rappresentazione sportiva e gli esempi in Italia.

Biografia degli autori

Aldo Grasso è professore di Storia e linguaggi del broadcasting presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Critico televisivo ed editorialista per il «Corriere della Sera», è fondatore del Ce.R.T.A. (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi). Tra le sue pubblicazioni più recenti: Storia critica della televisione italiana (il Saggiatore, 2019) e La storia pubblica. Memoria, fonti audiovisive e archivi digitali (a cura di Vita e Pensiero, 2020). Paolo Carelli insegna Teoria e tecnica dei media nella Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e svolge attività di ricerca presso il Ce.R.T.A. (Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi). È coordinatore didattico del master “Fare TV. Gestione, sviluppo, comunicazione” nello stesso ateneo.

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis