La politica espropriata e le nuove disuguaglianze - Zygmunt Bauman - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

La politica espropriata e le nuove disuguaglianze

digital La politica espropriata e le nuove disuguaglianze
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2014 - 5
titolo La politica espropriata e le nuove disuguaglianze
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2014
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Anche il voto europeo del maggio scorso ha mostrato come infelicità e ingiustizia stiano segnando la contemporaneità. Per non arretrare può aiutarci un nuovo spirito creativo e “generativo”, che combina solidarietà comunitaria e affermazione individuale.

Già in altre occasioni e altri testi abbiamo avuto modo di affrontare la questione del “sé” in quanto tale e della sua “produzione” in quanto tale, concentrandoci sugli aspetti che tutti i “sé” e tutti i motivi della loro produzione hanno in comune. Soltanto raramente abbiamo menzionato le loro differenze. Ma le personalità si manifestano in molte forme e colori e così fanno anche gli ambienti, gli strumenti e i processi attraverso i quali si producono. Mi sia ora concesso di provare a passare in rassegna, per quanto brevemente, questo altro lato del fenomeno, non volontariamente ma nemmeno senza effetti trascurato; altro lato che abbiamo provato a esaminare e ricostruire in tutti i suoi aspetti.


Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis