News scritte da Alessandro Zaccuri
Alessandro Zaccuri
Alessandro Zaccuri è direttore della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora al quotidiano «Avvenire». Il suo romanzo più recente è "Poco a me stesso" (Marsilio, 2022); tra i suoi saggi ricordiamo “Preghiera e letteratura” (San Paolo, 2024).
Film e bestseller sono pieni di riferimenti a un latino approssimativo se non totalmente scorretto. L'antica lingua di Roma rimane nell'immaginario di tutti, anche di chi non la conosce e non l'ha studiata.
Continua >
A 110 anni dalla morte di R. H. Benson, Il padrone del mondo, il suo romanzo più celebre, rimane straordinariamente attuale. Un’Apocalisse raffigurata come la dittatura di una filantropia che uniforma tutto, senza spazio per la fede.
Continua >
Un “drappello” di saggi esplora il modo in cui le scienze umane studiano la preghiera nell’epoca ipermoderna e super-tecnologica. Senza dimenticare la letteratura e il suo respiro antico e moderno a un tempo.
Continua >
Forse anche la barzelletta è entrata nell'epoca della riproducibilità tecnica: il meme ripete "con precisione un modello precostituito". Abbiamo raccontato l'ultima barzelletta, l'ultimo Witz?
Continua >
L’evento sulla giustizia riparativa (Università Cattolica, 28 settembre - 1° ottobre) ha segnato un’altra tappa di un modo nuovo di “riparare” il male fatto e subito, oggi accolto entro la riforma Cartabia. Perché la giustizia incontri anche la poesia…
Continua >
La letteratura africana gode di grande successo internazionale, come testimoniano i vari premi (Nobel compreso) tributati a scrittori africani. Una realtà ricca e variegata, le cui lingue e storie si intrecciano già da decenni con le nostre.
Continua >
Un poeta agisce anche “per interposto poeta”. Così nel centenario di Dante è davvero suggestivo scorgere le affinità tra Dante e Soul, il film Pixar vincitore di due Oscar. Complice – forse – un certo T.S. Eliot…
Continua >
Il sommo poeta riesce a far parlare di sé anche per le sue opinioni politiche. Se non è detto che "a canzoni si fan rivoluzioni", i rapporti tra letteratura e politica sono complessi. E vale la pena parlarne.
Continua >