News scritte da Alessandro Zaccuri

News scritte da Alessandro Zaccuri

Alessandro Zaccuri

Alessandro Zaccuri è direttore della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Collabora al quotidiano «Avvenire». Il suo romanzo più recente è "Poco a me stesso" (Marsilio, 2022).

Epitaffio per la barzelletta
24.02.2024

Feb

24

Forse anche la barzelletta è entrata nell'epoca della riproducibilità tecnica: il meme ripete "con precisione un modello precostituito". Abbiamo raccontato l'ultima barzelletta, l'ultimo Witz?

Continua >
Il dolore degli altri
08.10.2022

Oct

8

L’evento sulla giustizia riparativa (Università Cattolica, 28 settembre - 1° ottobre) ha segnato un’altra tappa di un modo nuovo di “riparare” il male fatto e subito, oggi accolto entro la riforma Cartabia. Perché la giustizia incontri anche la poesia…

Continua >
LA LETTERATURA AFRICANA? DA PRIMO PREMIO
20.11.2021

Nov

20

La letteratura africana gode di grande successo internazionale, come testimoniano i vari premi (Nobel compreso) tributati a scrittori africani. Una realtà ricca e variegata, le cui lingue e storie si intrecciano già da decenni con le nostre.

Continua >
Dante+Pixar=Soul
08.05.2021

May

8

Un poeta agisce anche “per interposto poeta”. Così nel centenario di Dante è davvero suggestivo scorgere le affinità tra Dante e Soul, il film Pixar vincitore di due Oscar. Complice – forse – un certo T.S. Eliot…

Continua >
POESIA E POLITICA: DANTE E GLI ALTRI
16.11.2019

Nov

16

Il sommo poeta riesce a far parlare di sé anche per le sue opinioni politiche. Se non è detto che "a canzoni si fan rivoluzioni", i rapporti tra letteratura e politica sono complessi. E vale la pena parlarne.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.