Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani - Adriano Roccucci - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani

digital Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 2
titolo Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2016
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’evento di Cuba è frutto del dinamismo ecumenico e della crescita di una sensibilità panortodossa. In questo passaggio della storia del cristianesimo si apre una grande chance per ripensare paradigmi culturali e religiosi di rapporto tra Occidente e Oriente.

Biografia dell'autore

Adriano Roccucci è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Direttore della rivista «Il mestiere di storico», ha studiato la crisi dello Stato liberale in Italia e l’avvento del fascismo. Successivamente, si è occupato di storia russa del XX secolo, in particolare dei rapporti fra Stato sovietico e Chiesa ortodossa. Tra le sue pubblicazioni: Roma capitale del nazionalismo (1908-1923) (2001); Il patriarcato di Mosca da Lenin a Stalin. Un nuovo soggetto della politica internazionale. 1917-1948 (2001); Stalin e il patriarca. Chiesa ortodossa e potere sovietico (2011).

Ultimo fascicolo

Anno: 2022 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Fratelli tutti nell’ombra dell’Antropocene
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2022 - 2
Anno: 2022
La nostra Terra è in pericolo: una prosperità frugale dovrebbe essere all’ordine del giorno, combinando un’economia di risparmio delle risorse con stili di vita differenti in tutto il mondo. Un compito per la cui realizzazione ci vorrà una buona parte del secolo.
Gratis