Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani - Adriano Roccucci - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani

digital Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2016 - 2
titolo Francesco e Kirill, l'incontro di due mondi cristiani
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 05-2016
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’evento di Cuba è frutto del dinamismo ecumenico e della crescita di una sensibilità panortodossa. In questo passaggio della storia del cristianesimo si apre una grande chance per ripensare paradigmi culturali e religiosi di rapporto tra Occidente e Oriente.

Biografia dell'autore

Adriano Roccucci è professore ordinario di Storia contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Direttore della rivista «Il mestiere di storico», ha studiato la crisi dello Stato liberale in Italia e l’avvento del fascismo. Successivamente, si è occupato di storia russa del XX secolo, in particolare dei rapporti fra Stato sovietico e Chiesa ortodossa. Tra le sue pubblicazioni: Roma capitale del nazionalismo (1908-1923) (2001); Il patriarcato di Mosca da Lenin a Stalin. Un nuovo soggetto della politica internazionale. 1917-1948 (2001); Stalin e il patriarca. Chiesa ortodossa e potere sovietico (2011).

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis