La Chiesa e le donne: l’ora dell’eguaglianza - Anne-Marie Pelletier, Lucetta Scaraffia - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

La Chiesa e le donne: l’ora dell’eguaglianza

novitàdigital La Chiesa e le donne: l’ora dell’eguaglianza
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2021 - 6
titolo La Chiesa e le donne: l’ora dell’eguaglianza
Autori ,
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 01-2022
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La priorità è rompere con le discriminazioni e le ingiustizie del passato, come voleva Gesù. Vanno riscoperte la generosità e la libertà della prima comunità cristiana e recuperata l’equa condivisione delle responsabilità e dei doveri tra uomini e donne. Avremo donne cardinale?

Biografia degli autori

Anne-Marie Pelletier è docente di Sacra Scrittura ed Ermeneutica biblica alla Facoltà Notre Dame del Collège des Bernardins di Parigi. È autrice di numerosi saggi fra cui L’Eglise, des femmes avec des hommes (Cerf, 2019). È  stata la prima donna a ricevere il premio Ratzinger per la Teologia nel 2014 e nel 2017 ha scritto la Via Crucis per la preghiera del Venerdì Santo di papa Francesco al Colosseo. È membro della Pontificia Accademia per la Vita e della nuova commissione vaticana di studio sul diaconato femminile. Questo testo è stato pubblicato per la prima volta sul sito www.magdalacolloquy. org (Un unico accordo: vivere la dimensione femminile come Chiesa, estate 2021).
Lucetta Scaraffia, storica e giornalista, ha insegnato Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha fondato e diretto l’inserto mensile «Donne chiesa mondo» de «L’Osservatore Romano» dal 2012 al 2019. La sua più recente pubblicazione è il romanzo La donna cardinale (2020). Con Vita e Pensiero ha pubblicato La santa degli impossibili (2014), Donne, chiesa, teologia (2015, a cura di), Pregare. Un’esperienza umana (2015, con Franco La Cecla), Francesco. Il papa americano (2017, con Silvina Pérez).

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis