Il tuo browser non supporta JavaScript!

L’età postsecolare, la teologia e lo studio delle religioni

digital L’età postsecolare, la teologia e lo studio delle religioni
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2020 - 1
titolo L’età postsecolare, la teologia e lo studio delle religioni
autore
editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 03-2020
issn 0042-725X (stampa)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Oggi si constata la permanenza vitale del religioso come fondamentale chiave interpretativa dell’esperienza antropologica. E la teologia è riconosciuta come un testimone imprescindibile nella ricostruzione della verità del fatto religioso.

Biografia dell'autore

José Tolentino Mendonça è un cardinale, arcivescovo cattolico e teologo portoghese. Dal 1º settembre 2018 è archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa. Il 5 ottobre 2019 è stato creato cardinale da papa Francesco. Oltre che teologo è anche poeta. In Italia ha pubblicato Nessun cammino sarà lungo. Per una teologia dell’amicizia (2013) e, per i tipi di Vita e Pensiero, La mistica dell’istante (2015), Chiamate in attesa (2016), Elogio della sete (2018) e Il piccolo libro delle grandi domande (2019). Questo testo è stato pronunciato a Milano, il 12 dicembre 2019, durante l’incontro conclusivo delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del Dipartimento di Scienze religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Gratis