I credenti e il Belpaese: l’ora della pluriappartenenza - Nando Pagnoncelli - Vita e Pensiero - Articolo Rivista Vita e Pensiero

I credenti e il Belpaese: l’ora della pluriappartenenza

digital I credenti e il Belpaese: l’ora della pluriappartenenza
Articolo
rivista VITA E PENSIERO
fascicolo VITA E PENSIERO - 2019 - 5
titolo I credenti e il Belpaese: l’ora della pluriappartenenza
Autore
Editore Vita e Pensiero
formato Articolo | Pdf
online da 11-2019
issn 0042-725X (stampa) | 2785-1125 (digitale)
€ 4,00

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

I dati più recenti segnalano un ulteriore calo dei cattolici: il rapporto degli italiani con la religione è sempre meno solido e più articolato. E non esiste più una vera specificità cattolica nell’approccio alla politica e nell’espressione del voto.

Biografia dell'autore

Nando Pagnoncelli è presidente di Ipsos Italia. Insegna Teoria e tecniche della rappresentazione dell’opinione pubblica alla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché Analisi della pubblica opinione nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dello stesso Ateneo. Ha scritto numerosi articoli per quotidiani e settimanali, nonché saggi sul tema dei sondaggi d’opinione e su argomenti di attualità sociale: l’ultimo si intitola La penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani (2019).

Ultimo fascicolo

Anno: 2021 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Cosa leggono i giovani? La via del contagio subliminale
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 6
Anno: 2021
In un Paese come il nostro dove si legge pochissimo, a partire dalla classe dirigente, è inutile farsi troppe illusioni sugli studenti. Romanzi come Senilità o Fontamara non tirano più, meglio Murakami e Salinger. Ma un professore può ancora essere un maestro.
Gratis