News scritte da Giuliano Vigini

News scritte da Giuliano Vigini

Giuliano Vigini

Giuliano Vigini è noto come autore di saggi sull’editoria ed esperto di editoria (disciplina che insegna all’Università Cattolica di Milano) e mercato del libro. È membro di vari premi e comitati editoriali. Ha pubblicato anche numerose opere sulla letteratura cristiana antica, moderna e contemporanea. Collabora con giornali e riviste, tra cui il «Corriere della Sera», «Avvenire», «Famiglia cristiana» e «Vita e Pensiero».

Talk-show, opinioni, social: dov’è la verità?
06.04.2024

Apr

6

La babele delle opinioni e la loro astuta manipolazione rischiano di farci perdere la verità e, di conseguenza, la libertà. Con l’intelligenza artificiale la situazione è peggiorata. E le istituzioni?

Continua >
I giovani e la lettura oltre TikTok
06.05.2023

May

6

I giovani si confermano una fascia d’età che legge molto, e le case editrici ne sono consapevoli. La gran quantità di titoli pubblicati dovrebbe però puntare meno sulla riconoscibilità degli autori e più sulla qualità dei titoli.

Continua >
Charles Péguy e la cultura italiana
28.01.2023

Jan

28

A 150 anni dalla nascita, Charles Péguy rimane una «strana figura», come ebbe a scrivere Prezzolini, capace di profonda coerenza e di limpida testimonianza cristiana, che ha avuto un grande influsso sulla cultura italiana.

Continua >
Il FENOMENO EDITORIALE DEL GIORNALISTA-SCRITTORE
30.04.2022

Apr

30

I giornalisti sono sempre più scrittori e star mediatiche, spinti da gruppi editoriali che controllano giornali, televisioni, radio ecc. Una riflessione pacata su un nuovo fenomeno dell’industria editoriale.

Continua >
Verso l’anno del Manzoni
22.01.2022

Jan

22

Anche Manzoni, come Dante, meriterebbe un centenario. Se non altro per I promessi sposi, un capolavoro che nella cornice del romanzo racchiude uno sguardo sul reale e sull’uomo di straordinaria attualità.

Continua >
Concentrazione, mercato e piccola editoria
13.03.2021

Mar

13

Le grandi concentrazioni e fusioni editoriali sono considerate legittime. Ma creano un effetto molto potente, che rende difficile la sopravvivenza di librerie ed editori indipendenti, anche in Italia.

Continua >
Dante: “il signore dell’altissimo canto”
26.09.2020

Sep

26

Nel cammino verso il grande centenario dantesco segniamo un’altra tappa, dedicata al rapporto tra Dante, san Paolo VI e l’Università Cattolica, dove il Papa volle una cattedra di studi danteschi.

Continua >
LIBRERIE: QUALE FUTURO
04.04.2020

Apr

4

Prosegue il dibattito sulle librerie: ospitiamo una riflessione di Giuliano Vigini sul ruolo delle librerie.

Continua >
Libri: il mercato dei fuochi d'artificio
21.09.2019

Sep

21

Il mercato del libro in Italia non riesce a superare difficoltà storiche e scompensi evidenti. I "fuochi d'artificio", titoli di grido che rastrellano il grosso dei guadagni, maschera il fatto che in Italia si legge poco.

Continua >
DANTE: IL BOOM
15.06.2019

Jun

15

Dante è capace di mobilitare un'attenzione straordinaria. Un fenomeno di proporzioni notevoli, che riflette da un lato la tendenza a trasformare tutto in star system, dall'altro l'incredibile ricchezza del poema dantesco.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.