News scritte da Giuliano Vigini
Giuliano Vigini
Giuliano Vigini è noto come autore di saggi sull’editoria ed esperto di editoria (disciplina che insegna all’Università Cattolica di Milano) e mercato del libro. È membro di vari premi e comitati editoriali. Ha pubblicato anche numerose opere sulla letteratura cristiana antica, moderna e contemporanea. Collabora con giornali e riviste, tra cui il «Corriere della Sera», «Avvenire», «Famiglia cristiana» e «Vita e Pensiero».
Nel cammino verso il grande centenario dantesco segniamo un’altra tappa, dedicata al rapporto tra Dante, san Paolo VI e l’Università Cattolica, dove il Papa volle una cattedra di studi danteschi.
Continua >
Prosegue il dibattito sulle librerie: ospitiamo una riflessione di Giuliano Vigini sul ruolo delle librerie.
Continua >
Il mercato del libro in Italia non riesce a superare difficoltà storiche e scompensi evidenti. I "fuochi d'artificio", titoli di grido che rastrellano il grosso dei guadagni, maschera il fatto che in Italia si legge poco.
Continua >
Dante è capace di mobilitare un'attenzione straordinaria. Un fenomeno di proporzioni notevoli, che riflette da un lato la tendenza a trasformare tutto in star system, dall'altro l'incredibile ricchezza del poema dantesco.
Continua >
Le biblioteche scolastiche vivono in una sorta di limbo, sostenute solo in parte da fondi carenti, senza personale specializzato. Eppure anche da questo si misura l'interesse per la lettura. Certo, se anche a scuola non si legge...
Continua >
In questo contributo al dibattito sullo stato dell'editoria cattolica, Giuliano Vigini prova a spiegare perché lo scenario delle fusioni editoriali nel mondo cattolico non è semplicemente un caso particolare di un fenomeno ormai diffuso e anticipa la proposta di un “piano Marshall” per la cultura religiosa.
Continua >
Sono vent’anni che in Italia si discute di una legge sul libro che aiuti e sostenga la sua diffusione. Ma non si è arrivati ancora a una sua approvazione. E mentre pullulano le iniziative non si placa la polemica sul Salone che si è sdoppiato fra Milano e Torino.
Continua >
Dopo il recente Salone del libro di Torino, alcuni dati sulla lettura dei giovani italiani sorprendono. L'analisi compiuta su "Vita e pensiero" nel numero in uscita prende in esame le letture dei giovani tra i 15 e i 24 anni, dal 2011 al 2015. Già 1,084 milioni di giovani ha letto o scaricato libri online negli ultimi 3 mesi e 1,010 milioni ha ordinato o acquistato libri, inclusi ebook, su internet negli ultimi 12 mesi.
Continua >
L’operazione Mondadori-Rcs è solo una delle più rilevanti azioni di sinergia avvenute nel settore librario italiano. Un fenomeno che, oltre a testimoniare la dinamicità del contesto, obbedisce a un’idea di fondo: giocare all’attacco in un mercato globalizzato.
Continua >