Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

Virus
07.03.2020

Mar

7

Ripubblichiamo qui "virus", articolo uscito nel 2003, con le firme di R. Chiesa, M. D'Amico, L. Onder e soprattutto Carlo Lucarelli, con un breve "racconto" da gustare per primo.

Continua >
LA SHOAH E L'APERTURA DEGLI ARCHIVI VATICANI
22.02.2020

Feb

22

L’opera di Pio XII è stata macchiata da "Il Vicario", opera priva di qualsiasi accuratezza storica. La prossima apertura degli archivi vaticani potrà essere l’occasione per studi approfonditi, liberi e criticamente responsabili, purché non si ceda a logiche “difensiviste”.

scritto da Agostino Giovagnoli
Continua >
Più famiglie e secondi figli, questa l’unica salvezza per l’Italia
22.02.2020

Feb

22

L’Italia è il Paese con la natalità peggiore del mondo, dopo il Giappone. Se non vogliamo scomparire dobbiamo scegliere una politica che non si limiti ad aiuti per i figli nati, ma programmaticamente stimoli la formazione di nuove famiglie e le sostenga, come racconta il film "Figli".

scritto da Roberto Volpi
Continua >
Mediterraneo: spazio di dialogo o di conflitto?
22.02.2020

Feb

22

Alla fine del 2005 pubblicavamo un articolo di Rémi Brague che sottolineava i conflitti del passato nell’area mediterranea. In occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” ripubblichiamo qui le risposte di tre studiosi italiani che nel numero successivo (1/2006) rilanciavano la riflessione sul dialogo come frutto della volontà più che della memoria.

Continua >
La serialità e il terrorismo, chiavi nuove per capire
18.02.2020

Feb

18

Dagli Usa a Israele, dalla Norvegia alla Turchia, sono diversi i titoli che affrontano delicate questioni di geopolitica. Guardando Homeland o Fauda lo spettatore fa i conti con i lati oscuri della lotta al terrore, in un intreccio tra finzione e mondo reale.

Continua >
Sanremo 2020: cose da ricordare e da dimenticare
08.02.2020

Feb

8

L'evento gattopardesco per eccellenza, Sanremo cambia ogni anno per rimanere sempre uguale. Quattro cose da ricordare e due da dimenticare.

scritto da Luca De Gennaro
Continua >
ASPETTANDO GLI OSCAR 2020
08.02.2020

Feb

8

Tra le pellicole candidate a miglior film, Joker e Parasite raccontano una lotta di classe "senza direzione né speranze": uno sguardo duro che interpreta - visto il successo - assai bene il nostro tempo.

scritto da Massimo Scaglioni
Continua >
Non c'è Europa senza trascendenza
08.02.2020

Feb

8

George Steiner è morto qualche giorno fa. Lo ricordiamo con una straordinaria intervista, uscita sulla nostra rivista nel 2004, nella quale il grande critico parla dell'Europa, della coscienza, della creazione. Un testo ricchissimo, difficile da eguagliare nel panorama di oggi.

scritto da George Steiner
Continua >
GIORNATE DELLA MEMORIA. PER TUTTI
25.01.2020

Jan

25

La memoria della Shoah viene celebrata con date diverse in tutta Europa. In alcuni Paesi, in nome dell'anti-comunismo si tende a minimizzare la portata della Shoah. Ma non si può costruire una memoria condivisa tagliando l’una o l’altra parte.

scritto da Anna Foa
Continua >
Ma un'etica della finanza è possibile?
25.01.2020

Jan

25

Il documento "Oeconomicae et pecuniariae quaestiones" (Congregazione per la Dottrina della Fede e Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, 2018) propone una "riscossa dell'umano", a partire da una coscienza del valore politico ed etico di ogni atto economico e finanziario.

Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Gratis