News
A un anno di distanza dal terribile attacco di Hamas, una dolorosa riflessione su quanto è successo. La situazione, per la quale Netanyahu ha grandi responsabilità, ha portato a una grave recrudescenza dell’antisemitismo.

Amicizia fra tutti i credenti invece del clericalismo, addio agli schemi occidentali per aprirsi a tutte le culture in nome dell’universalismo cristiano, ricerca sincera della verità contro le fake news: tre nodi in vista dell’appuntamento di ottobre.
Continua >
Le democrazie liberali mostrano segni di crisi, travolte nel vortice dell'alternanza tra populismo e tecnocrazia. Appare una crescente incapacità a mantenere quel capitale di fiducia che rende possibili le imprese comuni

Anche quest'anno l'apertura dell'anno scolastico "segna la temperatura emotiva del Paese". Occorre riprendere il filo di un'esperienza condivisa, personale e comunitaria per ridare sapore al desiderio, reso smisurato dalla tecnologia.

Un percorso tra i fumetti di viaggio, spesso dedicati al mare e intrisi "di sale e di vento". Da Pratt, che per così dire ha inventato il genere, a Zerocalcare, che usa il fumetto quasi per fare giornalismo.

In questa magistrale riflessione, Alberto Manguel legge il rapporto tra Conrad e Borges sul filo dell'avventura e del doppio. Borges visse "(come fanno i lettori) una vita che non era la sua".

La Chiesa delle origini era fatta di comunità piccole, poi nei secoli abbiamo attraversato le epoche della cristianità, ormai esaurita. Ora la Chiesa è tornata a essere più simile a quella degli inizi. Accogliendo le sfide di una vita buona, dell’etica, della cultura.
Continua >
Lo sviluppo dell’IA generativa si orienta verso una sempre maggiore “integrazione” all’interno di altri sistemi, fino a farne una “caratteristica”. La storia della tecnologia, e del pensiero, tende a ripetersi.

Lo sport vive di dimensioni narrative diverse: dalla durata epica al gesto esplosivo. Questa coesistenza rende possibile una fruizione diversificata, anche nel tempo sincopato degli highlights, mentre siamo in attesa della finale degli europei e delle Olimpiadi parigine.

Un “drappello” di saggi esplora il modo in cui le scienze umane studiano la preghiera nell’epoca ipermoderna e super-tecnologica. Senza dimenticare la letteratura e il suo respiro antico e moderno a un tempo.
