News (6)

News

Classi affollate anche con il calo demografico?
09.09.2023

Sep

9

Insegnare e motivare, aiutare a crescere: questi i compiti che ogni insegnante vorrebbe svolgere al meglio. Ma le classi restano troppo numerose, anche ora che gli studenti sono sempre di meno a causa della bassa natalità.

scritto da Simone Biundo
Continua >
Portogallo: un sorso di "carinho" per la GMG
29.07.2023

Jul

29

La GMG in Portogallo incontra un Paese secolarizzato ma dalla fede ancora viva, inserita in un tessuto ricco e vibrante di emozioni. Il Portogallo non è solo la terra della saudade, è anche la terra del carinho.

scritto da Teresa Bartolomei
Continua >
Il caos francese tra populismi e crisi dei media
15.07.2023

Jul

15

I disordini in Francia segnalano le difficoltà di un sistema politico che non riesce a gestire le diseguaglianze senza brutalità. La soluzione non è bloccare i social media, che sono parte integrante proprio del sistema politico polarizzato.

scritto da Serena Giusti
Continua >
La macchina in cattedra
01.07.2023

Jul

1

Di fronte alle nuove tecnologie è bene guardare al processo di crescita e maturazione della persona umana. Occorre educare "la giovane tecnologia a diventare adulta più che tecnologicamente matura".

scritto da Luca Peyron
Continua >
Criptovalute tra regole e rischi (per i più deboli)
01.07.2023

Jul

1

Le criptovalute sono un'innovazione in grado di cambiare in modo radicale e potenzialmente distruttivo il sistema finanziario mondiale. Il rischio maggiore è corso dai piccoli risparmiatori, che devono essere tutelati da nuove regole.

scritto da Marco Lossani
Continua >
Maternità surrogata? Salvaguardiamo l’umano
17.06.2023

Jun

17

La maternità surrogata trasforma la generazione in un processo produttivo e le persone in cose. Di fronte a un fenomeno economico globalizzato, la risposta non può che essere universale, come hanno intuito alcune femministe francesi.

scritto da Alessio Musio
Continua >
L’eroe sui generis di un’Italia senza politica
17.06.2023

Jun

17

Berlusconi ha occupato un posto centrale nelle vicende italiane degli ultimi decenni. E ha voluto farlo da “eroe” a modo suo, "come una sorta di Citizen Kane di via Volturno", consegnando una pesante eredità alla cultura politica del Paese.

scritto da Damiano Palano
Continua >
La chiesa cattolica
03.06.2023

Jun

3

Un inedito di Guido Oldani

scritto da Guido Oldani
Continua >
Insegnare a leggere con calma
03.06.2023

Jun

3

Dopo gli articoli di G. Vigini e P. Ambrosini, prosegue la riflessione sulla lettura e i giovani. Che leggono di più di quanto si pensi, ma in modo frammentario. La scuola ha ampi spazi per educare alla lettura di qualità.

scritto da Eraldo Affinati
Continua >
Musicisti, con lo streaming troppo poco
03.06.2023

Jun

3

Le piattaforme di streaming pagano le case discografiche, che cedono molto poco agli artisti. Così per guadagnare si fanno concerti e merchandising, ma i costi continuano a salire.

scritto da Gigio Rancilio
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.