Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

IL VOTO DELL'EUROPA DAI DESTINI INCROCIATI
18.05.2019

May

18

Le imminenti elezioni europee sono tutto tranne che un semplice caso di “noi contro di loro”. Né gli “europeisti” né i “sovranisti” sono schieramenti unitari: sono fatti di pezzi ricombinabili in vari modi. E il rischio è la paralisi.

scritto da Damiano Palano
Continua >
Di cosa sono sintomo i nazionalismi?
16.05.2019

May

16

Il riproporsi del nazionalismo sotto varie facce oggi in Europa rischia di essere una bomba a scoppio ritardato. Spesso diventa una sorta di antidepressivo e va analizzato con estrema serietà. La questione dell’identità e il rifiuto dello straniero.

scritto da Julia Kristeva
Continua >
A TORINO SE HABLA ESPAÑOL
04.05.2019

May

4

Con lo spagnolo al centro dell'attenzione, il salone del libro di Torino spazia per tutto il mondo: le proposte di Dante Liano per gustare la ricchezza multiforme della letteratura in lingua spagnola.

scritto da Dante Liano
Continua >
QUANDO SEI GIOVANE NON BASTA LA FAME
04.05.2019

May

4

Per stuzzicare l'appetito, affianchiamo qui un estratto del romanzo "Entusiasmo" di Pablo D'Ors. Una narrazione in certo modo autobiografica, aperta alla luce, alla gioia della vita che è sempre incontro con ciò che è nuovo.

scritto da Pablo d'Ors
Continua >
Il legno che brucia è un'immagine del Medioevo
04.05.2019

May

4

Dopo la tragedia di Notre-Dame, Guido Milanese invita a riflettere sulla complessa evoluzione della vicenda europea, da non ridurre in modo "divisionistico" a momenti di luce e pause di buio.

scritto da Guido Milanese
Continua >
NOTRE DAME: DALLE MACERIE AL CIELO
20.04.2019

Apr

20

Dopo l'incendio che ha distrutto la volta di Notre-Dame, Carlo Ossola invita a celebrare la messa sul sagrato della cattedrale, en plein air, come si fa anche a San Pietro. La cattedrale senza tetto ci invita a cogliere la presenza di Dio nel vento e nelle nuvole.

scritto da Carlo Ossola
Continua >
SI PUÒ CREDERE SOLO NEL SENSO DELL'INCREDIBILE
20.04.2019

Apr

20

L’incredibile, ciò che ha scandalizzato gli ateniesi che ascoltarono Paolo, non ha niente di magico o di incantato: è l’intrecciarsi di Gesù con la storia aggrovigliata dell’umanità, per portare tutti dove Egli è.

scritto da Silvano Petrosino
Continua >
IL "MODELLO" DEL CRISTO RISORTO DI PIERO DELLA FRANCESCA
20.04.2019

Apr

20

In un ricco manoscritto miniato da Anovelo da Imbonate si trova una rappresentazione assai simile a quella della Resurrezione di Piero. Le somiglianze suggeriscono una particolare tradizione iconografica di cui il capolavoro del pittore toscano rappresenta l'esito più alto.

scritto da Luca Frigerio
Continua >
L'ombra di Roma: il confine come esclusione
16.04.2019

Apr

16

Se all’interno dell’impero romano i confini erano aboliti e non c’erano barriere, verso l’esterno delimitavano il deserto: al di fuori c’erano i barbari, gli stranieri. Siamo tornati a quei tempi? Un filosofo, una storica e un geografo a confronto.

Continua >
Biblioteche scolastiche? Dove nascono le sensibilità civili
06.04.2019

Apr

6

Prendendo spunto da alcune riflessioni di Giuliano Vigini, Nicola Lagioia, e Christian Raimo, una riflessione sul ruolo potenziale delle biblioteche scolastiche, quello di ponte verso la piena consapevolezza dell’importanza del bene comune.

scritto da Simone Biundo
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 5

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

La Chiesa e il cambiamento delle università
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 5
Anno: 2019
Non solo la competenza, ma la trasmissione di una visione più ampia del mondo: è questo il compito che il cattolicesimo richiede agli atenei. Si tratta di umanizzare la formazione e di promuovere la cultura del dialogo. La sfida della comunicazione.
Gratis