News
Il chiacchiericcio su Dio comincia da lontano e continua fino a oggi, al neopresidente Trump. Ma, come sappiamo dalla storia, spesso chi nomina Dio invano non si comporta e non si comporterà bene.

Se le macchine sono davvero solo strumenti (e non idoli), gli esseri umani devono preoccuparsi di ciò che è propriamente umano: la paideia come esercizio e perfezionamento di sé, "cultura animi".

Claudel ha avuto un peso importante sulla scena culturale italiana, soprattutto fino alla metà del secolo scorso. Poi, come altri scrittori francesi, la sua fortuna è andata scemando, anche se continua ad avere una certa influenza.

Un film straordinario e curatissimo (anche nell’intervallo), una narrazione ampia e inattuale. Dopo il passaggio alla Mostra di Venezia, che da anni offre il meglio, aspettiamo di vederlo in sala e poi agli Oscar.

La vera intelligenza non è algoritmica ma è la capacità di comprendere, cioè di intus-legere, di capire in profondità, di essere aperti all’inatteso e di trovare connessioni tra scibili diversi. Nell’era dell’IA, una riflessione tra persona, responsabilità ed educazione.
Continua >
Papa Francesco ha indetto per il 2025 il XXXI Giubileo con la bolla Spes non confundit, la speranza non delude (Rm 5,5). Per augurare a tutti voi un proficuo inizio anno abbiamo chiesto a dieci docenti dell’Università Cattolica di proporre ragioni di speranza per l’Anno Santo.

La stagione natalizia è sempre di più una stagione tecnologica, per il marketing e per gli oggetti che si comprano. Ma il Natale racconta il fatto che nasce un Bambino: una nascita molto umana e per questo molto cristiana.

Il film che esce in questi giorni in Italia presenta la Chiesa (e l’elezione del Papa) come un puro gioco di potere. Un’elegante produzione hollywoodiana messa al servizio di una tesi tanto netta quanto esagerata.

Le immagini sono sempre più "insiemi di dati" costantemente rielaborati dagli algoritmi, compresi quelli dell'IA. Dobbiamo imparare a esaminarle per le operazioni che permettono di fare.

L'enciclica Dilexit nos ci parla del "cuore" come nucleo originario della persona, che non può essere spiegato dalle scienze perché parla dell'uomo tutto intero. E che apre all'amore con cui Gesù ci ha amati.
