News (4)

News

Vedere Dio: il presepe di Francesco
16.12.2023

Dec

16

Ottocento anni fa Francesco d'Assisi inaugurava la tradizione del presepio, un modo per rendere visibile l'Incarnazione. In una società che fatica a capire la corporeità, l'innovazione del Poverello - legata all'Eucaristia - rappresenta quasi una provocazione.

Continua >
L’Italia non è un Paese per giovani
02.12.2023

Dec

2

L'Italia, pure capace di crescita economica durante gli anni del boom, non è riuscita a passare a un'economia innovativa basata sulla conoscenza. A farne le spese sono soprattutto i giovani.

scritto da Giampaolo Galli
Continua >
Un futuro meno tetro è possibile?
02.12.2023

Dec

2

L'aggressione di Hamas e la risposta di Israele sembrano lasciare poco spazio a un futuro meno sanguinoso per i due popoli. È proprio questo il momento di essere "artigiani di pace", come ci chiede Papa Francesco.

scritto da Riccardo Redaelli
Continua >
JFK e il valore alto della politica
18.11.2023

Nov

18

Il 60° anniversario della morte di JFK si accompagna a nuove rivelazioni e discussioni. Il suo mito rimane attuale: la sua statura, al di là delle valutazioni sulla figura, continua a sovrastare i leader contemporanei.

scritto da Paolo Colombo
Continua >
Doppia vulnerabilità: la violenza che non si ferma di fronte alla gravidanza
18.11.2023

Nov

18

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: purtroppo nemmeno le donne in gravidanza vengono risparmiate, anzi spesso questa situazione aumenta i rischi.

scritto da Serena Grumi
Continua >
Maggiolini: "Israele e Palestina fra crisi e nuovi conflitti"
16.11.2023

Nov

16

Nel cuore di una stagione politica segnata dalle proteste per la decisione di Netanyahu di rivedere le prerogative della Corte, il recente attacco di Hamas ha sancito l’avvio di un nuovo round di conflittualità i cui esiti finali non sono prevedibili.

Continua >
Giovani e denaro: l'epoca del disincanto
04.11.2023

Nov

4

Riprendiamo la discussione sui giovani, lavoro e denaro inaugurata con il pezzo di C. Lucifora in VP Plus 147. I giovani hanno una visione disincantata del denaro, che ha effetti anche sulle scelte lavorative.

scritto da Edoardo Lozza
Continua >
L'ansia degli adolescenti è diventata angoscia
04.11.2023

Nov

4

Per gli adolescenti, chiamati a "essere sé stessi" secondo gli adulti, diventa sempre più difficile crescere. La fragilità degli adulti rende la loro ansia talmente generalizzata, da diventare angoscia.

scritto da Matteo Lancini
Continua >
La bomba e le vittime
21.10.2023

Oct

21

Oppenheimer di Christopher Nolan ha riaperto il dibattito sulle vittime innocenti della bomba atomica. È necessario meditare su quanto viene nascosto e cancellato dalla memoria collettiva, soprattutto in relazione al rischio atomico, sempre più vicino.

scritto da Raffaele Chiarulli
Continua >
I giovani e il lavoro: un percorso in salita
21.10.2023

Oct

21

I dati parlano chiaro: per i giovani c'è poco lavoro ed è anche pagato male. Ma il nostro Paese fa pagare un prezzo più alto alle nuove generazioni. Senza tenere conto del fatto che solo loro possono darci un futuro.

scritto da Claudio Lucifora
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.