News (5)

News

I silenzi di Pio XII
07.10.2023

Oct

7

La pubblicazione di nuovi documenti rischia paradossalmente di aumentare la confusione su Pio XII. Occorre elaborare un giudizio storico, cioè una spiegazione di una realtà complessa che non ceda a soluzioni semplicistiche.

scritto da Agostino Giovagnoli
Continua >
Attenti al lupo (e alle sue maschere)
07.10.2023

Oct

7

La fiaba di Cappuccetto Rosso svela il fascino segreto esercitato da quel “lupo”, finto “amico” che conduce spesso l’essere umano verso il male. Non è facile riconoscerlo. Il salmo 54 lo afferma con chiarezza: «Più untuosa del burro è la sua bocca, ma nel suo cuore ha la guerra».

scritto da Silvano Petrosino
Continua >
Ferrari: Per l’Armenia una speranza europea?
02.10.2023

Oct

2

Stretta fra due Paesi ostili, la Turchia e l’Azerbaigian, che non solo contende il Nagorno-Karabakh ma ha mire espansionistiche sull’intera Armenia, la nazione cristiana non gode più del tradizionale appoggio della Russia e guarda sempre più a Occidente.

Continua >
Lo “scriba del tennis” e la scrittura
23.09.2023

Sep

23

Milioni di italiani hanno potuto apprezzare il tennis leggendo e ascoltando il sommo Gianni Clerici. Ne ricordiamo la figura e lo spessore di scrittore dopo la donazione dell'archivio e della biblioteca all'Università Cattolica.

scritto da Francesco Rognoni
Continua >
La scuola e la tirannia del voto
23.09.2023

Sep

23

Dopo l'articolo di Simone Biundo, una riflessione sulla valutazione a scuola, in vista del Festival dell'Educazione di Brescia. Il voto è uno strumento comunicativo che non deve far dimenticare il compito di crescere ragazzi autonomi e critici.

scritto da Michele Aglieri
Continua >
Neruda, cantore potente e bohémien
23.09.2023

Sep

23

A cinquant'anni dalla scomparsa, Neruda ha rafforzato la sua posizione tra i più importanti poeti del XX secolo. Un cantore potente, dalla vita a tratti avventurosa: l'impegno politico a sinistra, le fughe, gli esili, le donne.

scritto da Dante Liano
Continua >
I cattolici e ChatGPT
09.09.2023

Sep

9

Anche nel mondo cattolico c'è molta attenzione agli strumenti dell'intelligenza artificiale applicati al linguaggio. Un'attenzione che arriva fino alle omelie... con qualche sorpresa!

scritto da Gigio Rancilio
Continua >
Classi affollate anche con il calo demografico?
09.09.2023

Sep

9

Insegnare e motivare, aiutare a crescere: questi i compiti che ogni insegnante vorrebbe svolgere al meglio. Ma le classi restano troppo numerose, anche ora che gli studenti sono sempre di meno a causa della bassa natalità.

scritto da Simone Biundo
Continua >
Portogallo: un sorso di "carinho" per la GMG
29.07.2023

Jul

29

La GMG in Portogallo incontra un Paese secolarizzato ma dalla fede ancora viva, inserita in un tessuto ricco e vibrante di emozioni. Il Portogallo non è solo la terra della saudade, è anche la terra del carinho.

scritto da Teresa Bartolomei
Continua >
Il caos francese tra populismi e crisi dei media
15.07.2023

Jul

15

I disordini in Francia segnalano le difficoltà di un sistema politico che non riesce a gestire le diseguaglianze senza brutalità. La soluzione non è bloccare i social media, che sono parte integrante proprio del sistema politico polarizzato.

scritto da Serena Giusti
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.