News
Ben conosciuto dai nerd di tutto il mondo (e dai fan della serie tv che li celebra: The Big Bang Theory) il klingon, inventato da un linguista, è una lingua "sbagliata" che funziona. Una riflessione fresca per giorni molto caldi...

Legalmente ceduti dall'impero ottomano a quello inglese, i marmi del Partenone sono da tempo richiesti dalla Grecia. Una vicenda che intreccia vari piani, culturali e politici, senza una soluzione in vista.

Lo scandalo degli abusi fa sì che essere cattolico oggi sia come vivere all’interno di una ferita enorme, un’eredità di criminalità e di peccato. Se l’opera di riparazione è iniziata, la Chiesa deve saper condividere il dolore e ritrovare la sua anima.

La scuola è al centro della Costituzione più di quanto accada in altri Paesi. Ma la spesa pubblica per la scuola è in calo: gli adulti devono mobilitarsi dal basso, con creatività e determinazione.

Occorre valorizzare le conoscenze, che sono la vera sostanza delle competenze. E mettere al centro la letteratura, che crea comunità e ci dà nuove possibilità di essere noi stessi.

La versione di Fossati: una lettura intelligente e leggera di quel che i fumetti sono nella cultura, senza eccessivi entusiasmi o sguardi supponenti. Per dirla alla “Boris”: genio!

Spaziofamiglia è una nuova iniziativa che punta a valorizzare le offerte per le famiglie. Un aiuto concreto per problemi quotidiani, senza alzare steccati ideologici, che presentiamo mentre si celebra il X Incontro Mondiale delle Famiglie (#WMOF22)

Il DEF 2022 prevede una riduzione della spesa scolastica dal 4% al 3,5%. La scuola però non è in buona salute, come fotograno anche i dati INVALSI 2021. Tanto più per un paese come l’Italia, privo di fonti di energia e nell’epicentro del cambiamento climatico, non sarebbe utile investire sugli studenti e le studentesse, e quindi nella scuola?

La guerra in Ucraina ha costretto l’Europa a fare fronte comune, riducendo le divergenze interne. Così è nato il programma REPowerEU, che propone una soluzione articolata e diversificata al problema energia.

Fare lezione non si riduce a trasmettere contenuti: è anche un incontro tra corpi, stili di vita, persone nello spazio dell'aula. L'università non può ridursi a una pigra serie di lezioni a distanza. Uberto Motta si lega all'articolo di Luca Pesenti che ragionava sulla dicotomia tra università funzionalista e relazionale.
