News
Il film di Maura Delpero, in corsa per l'Oscar come miglior film straniero, mostra un coro femminile di relazioni familiari di fronte allo sconvolgimento della guerra. Un esempio di cinema ancora "vivo"!

Tra gli esperti è ampiamente diffusa la percezione che le misure repressive siano efficaci solo insieme ad altre ispirate alla giustizia riparativa. Ma i governi preferiscono spesso un approccio solo punitivo.

Amato da Baudelaire, Verne e Stephen King, il grande scrittore americano è un vero autore di culto venerato dai giovani. Un successo che non cala in libreria e arriva anche alle serie tv. Pochi come lui hanno indagato il mondo del mistero, del gotico e dell’horror.
Continua >
La vittoria di Trump è stata più netta di quanto prevedessero molti osservatori. Ora si vedrà in che modo vuol realizzare il programma, mentre i democratici dovranno fare i conti con le loro scelte.

Come per il sagrato delle chiese nei tempi passati, la scuola dovrebbe essere un luogo di pace e di rispetto. Quando ci sono di mezzo i deboli, non ci sono "zone grigie": l'aggressione al debole è male.

Il "Nobel" per l'economia 2024 premia tre studiosi per i loro studi sul rapporto tra istituzioni ed economia. La prosperità cresce grazie alle istituzioni inclusive, che proteggono la proprietà e favoriscono la redistribuzione dei redditi.

Gli eventi estremi che interessano i centri abitati ci costringono a pensare le nostre città in modo diverso. Non più coperte da cemento e pietra impermeabili, ma cosparse di spazi che permettano al suolo di assorbire e gestire l'acqua.

A 110 anni dalla morte di R. H. Benson, Il padrone del mondo, il suo romanzo più celebre, rimane straordinariamente attuale. Un’Apocalisse raffigurata come la dittatura di una filantropia che uniforma tutto, senza spazio per la fede.

Nonostante la secolarizzazione e le scelte dell'esecutivo, in Francia aumentano i battesimi, soprattutto tra i giovani adulti. Le conversioni, che riguardano anche ex-musulmani, sono un segno di speranza per la Chiesa.

Alla vigilia della Buchmesse di Francoforte, che vedrà l’Italia come ospite d’onore, un bilancio della situazione dell’editoria e del libro nel nostro Paese. Con l’augurio che non venga meno il sostegno alla lettura, in debole crescita.
