Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

INDICAZIONI SULLA POESIA A UNO SCONOSCIUTO
21.03.2020

Mar

21

Per la giornata della poesia abbiamo scelto un duplice omaggio: un componimento di Gudio Oldani e una bella, fresca riflessione sul ruolo della poesia, che serve forse a dirci ciò siamo.

scritto da Damiano Sinfonico
Continua >
LA VOCE DELLE LIBRERIE
21.03.2020

Mar

21

Nel dibattito sulle librerie ospitiamo due contributi: Ilaria Crotti (libreria falsoDemetrio, Genova) e Barbara Sardella (librerie Ubik). Due riflessioni assai interessanti sull'importanza del rapporto con il territorio per la diffusione della lettura.

Continua >
La metropoli soffoca. Idee e progetti per la città
21.03.2020

Mar

21

Qualche giorno fa è scomparso Vittorio Gregotti, vittima della pandemia di Covid-19. Lo ricordiamo presentando qui un forum sul futuro della città, in cui si toccavano temi molto attuali: mobilità, cultura, povertà e marginalità.

scritto da Vittorio Gregotti
Continua >
tra i virus
21.03.2020

Mar

21

Un regalo di Guido Oldani per la Giornata mondiale della poesia. Un testo incentrato su questi giorni di incertezza e di resistenza.

scritto da Guido Oldani
Continua >
In fuga dal mondo per poterlo rammendare
12.03.2020

Mar

12

La città oggi è il centro della vita per milioni di persone, eppure molti si allontanano dal suo ritmo concitato per coltivare interiorità e silenzio. Ma cosa vuol dire ritirarsi dal mondo? Non certo disinteressarsene, ma custodirne le gemme più piccole, per farle fiorire.

Continua >
LIBRERIA ADDIO, TRA AMAZON E CORONAVIRUS?
07.03.2020

Mar

7

Nel mondo delle librerie non vale più la storia di "C'è posta per te": non grandi catene incolte contro piccoli negozi raffinati. La chiave per il futuro: l'uso corretto del digitale, a partire dai metadati.

scritto da Paola Di Giampaolo
Continua >
LE DONNE SCONOSCIUTE DI PADRE GEMELLI
07.03.2020

Mar

7

Oltre ad Armida Barelli, furono diverse le donne che Gemelli coinvolse nella rivista "Vita e Pensiero". Per la festa della donna, un profilo di alcune figure che hanno contribuito alla storia della nostra rivista.

scritto da Velania La Mendola
Continua >
Virus
07.03.2020

Mar

7

Ripubblichiamo qui "virus", articolo uscito nel 2003, con le firme di R. Chiesa, M. D'Amico, L. Onder e soprattutto Carlo Lucarelli, con un breve "racconto" da gustare per primo.

Continua >
LA SHOAH E L'APERTURA DEGLI ARCHIVI VATICANI
22.02.2020

Feb

22

L’opera di Pio XII è stata macchiata da "Il Vicario", opera priva di qualsiasi accuratezza storica. La prossima apertura degli archivi vaticani potrà essere l’occasione per studi approfonditi, liberi e criticamente responsabili, purché non si ceda a logiche “difensiviste”.

scritto da Agostino Giovagnoli
Continua >
Più famiglie e secondi figli, questa l’unica salvezza per l’Italia
22.02.2020

Feb

22

L’Italia è il Paese con la natalità peggiore del mondo, dopo il Giappone. Se non vogliamo scomparire dobbiamo scegliere una politica che non si limiti ad aiuti per i figli nati, ma programmaticamente stimoli la formazione di nuove famiglie e le sostenga, come racconta il film "Figli".

scritto da Roberto Volpi
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2020 - n. 4

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Dante, l’infinito goccia a goccia
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2020 - 4
Anno: 2020
Fu il poeta del sacro ma non dell’astrazione, piuttosto della precisione, capace di esprimere un’unità semplice: tutto il cammino della Commedia riunisce e unifi ca. Compreso l’amore del creato, come intuì il visionario del deserto Charles de Foucauld.
Gratis