News
Le criptovalute sono un'innovazione in grado di cambiare in modo radicale e potenzialmente distruttivo il sistema finanziario mondiale. Il rischio maggiore è corso dai piccoli risparmiatori, che devono essere tutelati da nuove regole.

La maternità surrogata trasforma la generazione in un processo produttivo e le persone in cose. Di fronte a un fenomeno economico globalizzato, la risposta non può che essere universale, come hanno intuito alcune femministe francesi.

Berlusconi ha occupato un posto centrale nelle vicende italiane degli ultimi decenni. E ha voluto farlo da “eroe” a modo suo, "come una sorta di Citizen Kane di via Volturno", consegnando una pesante eredità alla cultura politica del Paese.


Dopo gli articoli di G. Vigini e P. Ambrosini, prosegue la riflessione sulla lettura e i giovani. Che leggono di più di quanto si pensi, ma in modo frammentario. La scuola ha ampi spazi per educare alla lettura di qualità.

Le piattaforme di streaming pagano le case discografiche, che cedono molto poco agli artisti. Così per guadagnare si fanno concerti e merchandising, ma i costi continuano a salire.

Dopo l'articolo di G. Vigini, continuiamo la riflessione sulla lettura. Per supportarla occorre aiutare le famiglie e sostenere le librerie, che sono i soli luoghi dove si possono incontrare i libri che ancora non si sa di voler leggere.

Il lavoro nel settore culturale è frammentato e intermittente. Una situazione che si riflette anche nell'organizzazione sindacale, che deve fare sintesi. E i politici dovrebbero dare risposte e non limitarsi a distribuire poltrone.

Qualche tempo fa si è diffusa la notizia che Alexa potrebbe imitare la voce di chiunque, anche di una persona morta, in base a un campione audio di 1 minuto. Con la tecnologia la “nostra idea di al di là” diventa “molto più vasta e ambigua”.

I giovani si confermano una fascia d’età che legge molto, e le case editrici ne sono consapevoli. La gran quantità di titoli pubblicati dovrebbe però puntare meno sulla riconoscibilità degli autori e più sulla qualità dei titoli.
