Il tuo browser non supporta JavaScript!

News

MA IL ROSARIO È ITALIANO?
16.11.2019

Nov

16

Il gesto di Salvini - per non parlare del tatuaggio di Federica Pellegrini - porta un problema del rapporto tra vita e religioni: un rapporto nel quale il rosario è protagonista quasi dappertutto. Senza dimenticare, magari, che fede e religione non sono sempre la stessa cosa.

scritto da Franco La Cecla
Continua >
PRIMUM VIVERE. E IL MORIRE?
02.11.2019

Nov

2

Una cultura feticistica della vita punta a sovvertire l’immagine dell’uomo come definita dal limite, dalla morte. Con buona pace della nostra complessa tradizione che, sia per i cristiani sia per i laici, ha sempre visto nel “morire bene” la degna chiusura dell’esistenza.

scritto da Luciano Manicardi
Continua >
La Turchia e il genocidio armeno
02.11.2019

Nov

2

L’attacco verso i curdi non è il solo esempio di un atteggiamento a più riprese ostile verso le minoranze. Il genocidio armeno è stata un'altra vicenda assai dolorosa, la cui negazione è oggi motivo di sofferenza per i vivi.

scritto da Tiziana Della Rocca
Continua >
IL CRISTO PERFETTO
19.10.2019

Oct

19

Il regista-filosofo Malick sta girando un altro film, questa volta su Gesù. Ma la tematica religiosa è sempre stata presente nel suo lavoro, caratterizzato - scrive Fumagalli - da un "approccio sacramentale" all'immagine.

scritto da Armando Fumagalli
Continua >
Quale futuro per i curdi dalla Siria all’Iraq
09.10.2019

Oct

9

Dopo una fase che prefigurava una nuova era, gli ultimi anni hanno registrato un’inversione di tendenza. In Iraq è naufragato il sogno indipendentista e in Siria l’annunciato ritiro delle forze statunitensi può alterare il destino delle comunità.

scritto da Andrea Plebani
Continua >
Bookcity 2020: la lettura come bene comune
09.10.2019

Oct

9

Torna a novembre l'appuntamento della città di Milano con i libri. Scopri tutti gli eventi Vita e Pensiero e gli ospiti che ci terranno compagnia in questa edizione.

Continua >
SOLO UNA SCUOLA LIBERA INSEGNA LA LIBERTÀ
05.10.2019

Oct

5

Formare generazioni di “liberi e forti” richiede un sistema di scuole libere, che siano di proprietà statale o meno. Antiseri propone l’abolizione del valore legale dei titoli di studio e il buono-scuola: due riforme assai più utili di altre per il futuro dell’Italia.

scritto da Dario Antiseri
Continua >
Una piena purificazione della memoria
05.10.2019

Oct

5

La risoluzione del Parlamento europeo contro il totalitarismo risponde a logiche politiche più che storiche, quasi in modo uguale e contrario alla tenace rimozione dei massacri compiuti in nome del comunismo in ogni parte del mondo.

scritto da Agostino Giovagnoli
Continua >
HONG-KONG: RIFLESSIONI SUL MOVIMENTO GIOVANILE DI PROTESTA
21.09.2019

Sep

21

La protesta giovanile a Hong-Kong - il '68 dell'Asia - è stretta tra l'autoritarismo cinese e il superliberismo finanziario. Che - nemmeno tanto paradossalmente - sono alleati nel sostenere il "deserto nella città" (Carlo Carretto).

scritto da Paolo Sorbi
Continua >
Libri: il mercato dei fuochi d'artificio
21.09.2019

Sep

21

Il mercato del libro in Italia non riesce a superare difficoltà storiche e scompensi evidenti. I "fuochi d'artificio", titoli di grido che rastrellano il grosso dei guadagni, maschera il fatto che in Italia si legge poco.

scritto da Giuliano Vigini
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2019 - n. 6

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Gli influencer cattolici: un identikit e un decalogo
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2019 - 6
Anno: 2019
Un panorama che presenta numeri sconfortanti dove l’unico a riscuotere attenzione è papa Francesco. Non si tratta di inseguire manipolatori: i buoni seminatori digitali poi non devono pavoneggiarsi o cercare solo i like, ma diffondere e rilanciare il bene.
Gratis