News (3)

News

"Il canto del profeta" e la scomparsa della democrazia
24.02.2024

Feb

24

Sta per uscire la traduzione italiana dell'ultimo romanzo di Paul Lynch, vincitore del Booker Prize, in cui lo scrittore irlandese immagina la fine della democrazia in Irlanda. Un racconto cupo, che ci costringe a riflettere sulla fragilità del nostro mondo.

scritto da Riccardo Michelucci
Continua >
Epitaffio per la barzelletta
24.02.2024

Feb

24

Forse anche la barzelletta è entrata nell'epoca della riproducibilità tecnica: il meme ripete "con precisione un modello precostituito". Abbiamo raccontato l'ultima barzelletta, l'ultimo Witz?

scritto da Alessandro Zaccuri
Continua >
Vent’anni di Facebook
10.02.2024

Feb

10

In questi vent’anni Facebook ha contribuito a cambiare la nostra vita (verso una maggiore attenzione alla performance) ed è cambiato: da social network a luogo complesso, dove trovare (un po’ di) tutto.

Continua >
Il Pirata e il Campione
10.02.2024

Feb

10

Dopo vent'anni dalla morte, la vita del Pirata rimane una storia di fatica, contraddizioni, cadute. E di incredibili vittorie che vanno dritte al cuore. Il pezzo è un'anticipazione di un ricordo più ampio, che uscirà sulla rivista cartacea.

scritto da Aldo Grasso
Continua >
Quale memoria nell’Europa spaventata dalla guerra
27.01.2024

Jan

27

I rigurgiti fascisti e il crescente antisemitismo sono fenomeni solo in parte collegati. La guerra in Medio Oriente – e quella in Ucraina – chiama in causa la nostra capacità di ricordare l’essenziale per costruire il futuro.

scritto da Anna Foa
Continua >
L’insostenibile immutevolezza dei TG
27.01.2024

Jan

27

Quasi tutti i tg perdono spettatori; il loro pubblico è sempre più anziano. Ma al vero editore – le forze politiche – interessa solo la spartizione di poltrone e presenze, non il rinnovamento del linguaggio e la fruibilità delle notizie.

scritto da Massimo Bernardini
Continua >
Di Porto, Tawfik: "Medio Oriente, parole di pace"
18.01.2024

Jan

18

In seguito all’attacco di Hamas e alla risposta israeliana, come immaginare una soluzione positiva al conflitto? Due scrittori a confronto. Il dialogo non nasce solo dalla volontà politica ma dalla cultura del perdono, oltre l’odio e la voglia di vendetta.

Continua >
Poor Things, un mito per il XXI secolo
13.01.2024

Jan

13

Poor Things sembra essere costruito su misura per dire che il cosiddetto “patriarcato” è destinato a morire. Ma lo fa con grande perizia artistica, rivitalizzando per l’oggi i miti ottocenteschi di scienza e tecnica.

scritto da Massimo Scaglioni
Continua >
Il miraggio della "Grande Riforma"
13.01.2024

Jan

13

Gli ultimi decenni, che siano di prima o seconda Repubblica, hanno inseguito LA riforma costituzionale che garantisse la governabilità. Forse non c'è formula che tenga, data la cronica impossibilità di convergere sulle "regole del gioco".

scritto da Damiano Palano
Continua >
“Tardi ti amai…”
30.12.2023

Dec

30

A un anno dalla morte di Benedetto XVI, pubblichiamo uno stralcio di un intervento preparato per l'Istituto "Benedetto XVI" di Ratisbona. Al centro della vicenda cristiana, così come del magistero del Papa tedesco, c'è l'amore.

scritto da Pietro Luca Azzaro
Continua >

Ultimo fascicolo

Anno: 2024 - n. 2

Iscriviti a VP Plus+

* campi obbligatori

In evidenza

Il nuovo ruolo della religione nella crescita dei populismi
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2024 - 2
Anno: 2024
I rapporti tra le religioni vanno considerati in termini di conflitti di valori, più che di conflitti di civiltà. Ma ciò favorisce uno scivolamento identitario. Un incontro pare possibile puntando su azioni comuni piuttosto che su un dialogo dottrinale.
Gratis

Inserire il codice per attivare il servizio.